Voce di Napoli | Navigazione

Stazione di Posta 108: a Napoli il locale che si paga a tempo

È stata inaugurata qualche mese fa a Napoli la Stazione di Posta 108, un luogo molto particolare dove è possibile accomodarsi e pagare la propria permanenza a tempo. Il locale si trova al civico 21 di via Manzoni all’interno della storica Villa Patrizi all’angolo con via Caravaggio. È una open house, ovvero una casa privata che apre al pubblico e mette a disposizione i suoi spazi per studiare, chiacchierare, prendere un caffè e intrattenersi. Il tutto al costo di 3 euro all’ora.

Esatto, potete fare quello che volete alla Stazione di Posta 108 e pagherete non per quello che consumate, ma solo per il tempo che deciderete di occupare nella casa pubblica. Il progetto è stato partorito dalla mente di Ciro Palladino (lo stesso che ha aperto la libreria popolare al Vomero Io ci sto). Ai microfoni del quotidiano la Repubblica, il fondatore ha spiegato: “di open house ce ne sono a Parigi, Londra e Madrid e sono luoghi di condivisione frequentati soprattutto da studenti e ragazzi. Come le stazioni di posta di un tempo, dove i viandanti si fermavano per una o più notti nei loro spostamenti condividendo racconti ed esperienze”. Un luogo liquido, non ingabbiabile nell’idea di bar, pub o cafè. Un posto dove la gente può venire, accomodarsi, scambiarsi idee e rilassarsi.

Napoli, Stazione di Posta 108: 3 euro all’ora per fare ciò che si vuole

Il costo è di 3 euro all’ora (15 euro per l’intera giornata) e incluso nel prezzo sarà possibile, mangiare ciò che si torva in dispensa (sono sempre disponibili per tutti gli affamati avventori pane e Nutella e caffè caldo), e usufruire di tutte le attività messe a disposizione dal locale: connessione Wi-fi, biblioteca, computer, stampante e scanner, sala riunioni, ma anche ping pong, biliardino, scacchi e freccette. La stazione di Posta 108 è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Dopo le 18:00 il locale ospita una serie di eventi a pagamento. Quello di maggior successo è sicuramente l’Escape Room 108. Nato sulla scia del noto telefilm Lost, a questo divertente avvenimento possono partecipare davvero tutti. Il gioco di ruolo consiste nell’essere chiusi in una stanza con altre persone. L’obiettivo è quello di evadere seguendo una serie di indizi e mettendo in moto il proprio ragionamento deduttivo. La mistery room ricalca totalmente la Stazione Cigno del progetto Dharma del telefilm Lost con computer vintage, tavolo da ping pong e cyclette a pedali annesse. Avete a disposizione 108 minuti per scappare, altrimenti saranno guai… Tutti gli appassionati di Lost non possono assolutamente perdersi questa occasione così divertente.

I lunedì invece saranno dedicati al teatro. Compagnie emergenti e non avranno la possibilità di usufruire dello spazio della Stazione di Posta 108 per le loro performance e i loro spettacoli. Tutti gli eventi vengono pubblicati regolarmente sul sito e sulla pagina Facebook del locale. Dunque 3 euro all’ora per rilassarvi, studiare e prendere un buon caffè. Da visitare assolutamente per una permanenza che di certo non vi annoierà.