Voce di Napoli | Navigazione

Sciopero aerei a Napoli, sabato 9 aprile

Giornata di disagi sabato 9 aprile per uno sciopero aerei. In tutti gli aeroporti italiani, comprese le isole, ci saranno difficoltà in quanto sono stati cancellati 250 voli. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato autonomo UN.I.C.A. (Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo) e che coinvolgerà il personale aereo di Enav (Ente nazionale di aviazione civile). Durerà 4 ore e maggiormente colpiti saranno gli aeroporti delle città principali quindi di Roma, Milano, Venezia, Napoli e Catania. Cosa accadrà quindi domani all’Aeroprto Internazionale di Napoli-Capodichino?

scipero aerei napoli 9 aprile

Sciopero aerei: garantiti i servizi minimi per sabato 9 aprile

Lo sciopero aerei a Napoli si snoderà tra le 10:00 e le 14:00 in quanto entrambe le sigle sindacali sono in protesta. Garantiti però sono i servizi minimi previsti per legge, quindi dalle 07:00 alle 10:00 e dalle 18:00 alle 20:00 la circolazione sarà regolare. Da una nota ufficiale possiamo leggere le dichiarazioni del coordinatore nazionale Gianluca Labigi, il quale dice: “Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta Enav non ha accettato nessun compromesso“.

A scioperare anche i dipendenti dell’Anpcat (Associazione nazionale professionale controllori e assistenti al traffico aereo) per protestare contro la regola pensionistica che applica due diverse età per il collocamento in quiescenza (60 e 67 anni) dei controllori di volo. Tutti i voli per la Grecia, invece, non saranno garantiti perché nel paese ellenico è stato indetto uno sciopero di 24 ore che coinvolge mote strutture pubbliche, tra cui gli aeroporti. Ryanair infatti annuncia di aver cancellato tutti i voli, ma garantisce ai clienti rimborsi, prenotazioni e rotte alternative.