Voce di Napoli | Navigazione

Pizzeria Dal Presidente: l’antico locale in via Tribunali

La Pizzeria Dal Presidente a Napoli è un locale storico e si trova in una strada molto famosa, Via Tribunali, che potremmo ribattezzare la “Via della Pizza” proprio perché si trovano in quella stessa zona anche altre pizzerie napoletane rinomate come Sorbillo e Di Matteo. La storia di questo locale è soprattutto la storia di Ernesto Cacialli e di un particolare aneddoto. L’uomo infatti era ex capo pizzaiolo da Di Matteo, indirizzo storico dei Decumani, ed è passato alla storia per aver cucinato la pizza al Presidente Bill Clinton. Aperto poi il suo locale, poco dopo, Ernesto decise di chiamarlo proprio “Dal Presidente” e oggi che non c’è più, si è spento nel 2009, la tradizione della sua arte resta immutata grazie all’impegno del figlio e dello staff.

A rendere questa pizzeria memorabile sono una serie di fattori: la cura con cui vengono scelte le materie prime, la lievitazione naturale dell’impasto della vera pizza napoletana, l’atmosfera verace del posto e la cordialità dello staff. Nota di merito spetta alla pizza margherita leggera e sottile, la mozzarella si scioglie in bocca e vale davvero la pena fare una sosta per assaggiarla e magari fare anche un po’ di fila perché in quella zona sta semp’ ‘o burdell. Memorabili sono anche le fritture e la pizza a portafoglio, protagonisti indiscussi dello street food napoletano.

pizzeria dal presidente

Le specialità della Pizzeria Dal Presidente

Famosissima anche la pizza fritta del Presidente, considerato tra i migliori locali di Napoli in cui poter mangiare un bel ripieno di cicoli, ricotta, pepe e mozzarella nzevat nzevat. Le specialità sono varie e realizzate con maestria dai pizzaioli: la Lasagna (mozzarella, pomodoro, prosciutto cotto, ricotta, formaggio, basilico), la pizza Carrettiere (mozzarella, friarielli, salsicce, formaggio) e la famosa Pizza del Presidente, un impasto con un buco nel mezzo in cui è posta una mozzarella DOP su un letto di rughetta e bresaola, mentre sulla pizza un po’ aperta e un po’ chiusa vi sono diversi ingredienti, dai salumi alle verdure ai formaggi.

presidente 1

Quale pizza volete assaggiare? Come vedete ce n’è per tutti i gusti in questa pizzeria che ha vinto anche il premio come “Migliore pizzeria della Campania” del 2015. Voi ci siete mai stati? Ve l’avit mai mangiat na’ ‘pizz accussì ‘buon?