Voce di Napoli | Navigazione

Pizzeria La figlia del Presidente: tradizione e innovazione

La pizzeria La figlia del Presidente ha aperto da poco più di cinque anni ed è già diventata un luogo di culto dell’antica arte pizzaiola napoletana. Il locale lo gestisce Maria Cacelli, figlia di Ernesto, storico pizzaiolo della pizzeria Di Matteo, che nel 1994 preparò la pizza per l’allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, venuto a Napoli per partecipare al G7. Un “vizio” di famiglia quella dei Cacelli. Ernesto è morto qualche anno fa, ma Maria porta avanti quella strada di tradizione e innovazione che fa del locale un luogo assolutamente da visitare.

La pizzeria La figlia del Presidente si trova nel cuore di Napoli, in una traversa di via San Biagio dei Librai e precisamente in via Grande Archivio, 23 proprio vicino al famoso archivio storico della città. All’ingresso del locale vediamo subito il bancone della friggitoria con le classiche delizie del fritto partenopeo: panzarotti, pall’ ‘e riso, frittatine e pasta crisciute. Subito dopo troviamo il forno, quello classico a legna, che fa trasparire tutta la bellezza di questo mestiere. Al piano inferiore c’è la sala dove i commensali possono accomodarsi per gustare le specialità della pizzeria. L’ambiente è scarno con i tavoli di marmo apparecchiati alla buona. A fare da cornice ci sono grandi colonne e archi di tufo. Alle pareti sono invece appese le foto di Napoli, del classico Vesuvio e quelle immancabili della famiglia Cacelli.

Pizzeria La figlia del Presidente: la pizza fritta che non stanca mai

Il servizio è da osteria napoletana: allegro, festoso. I camerieri che portano i piatti a tavola sanno bene come intrattenere gli ospiti. E le pizze che servono sono da manuale. Oltre alla classica margherita con le varianti alla provola e fiordilatte, troviamo quella al filetto e con la mozzarella di bufala. Uno dei pezzi forti del locale è sicuramente la pizza con il baccalà in umido: la base è quella del pesto fatto con basilico fresco sul quale viene posto il baccalà preparato con la salsa di pomodoro, le olive e i capperi. Ma il vero piatto forte della pizzeria La figlia del Presidente è la pizza fritta condita con cicoli, ricotta, pomodoro, mozzarella, salame e pepe. L’impasto è super leggero e molto digeribile. Ed è proprio questo il vero segreto della pizzeria.

Vi consigliamo quindi di andare a trovare Maria Cacelli in via del Grande Archivio, 23, al più presto. Non rimarrete assolutamente delusi e anzi, tornerete a casa sazi e per fortuna pure con il portafoglio pieno: qui infatti i prezzi sono popolarissimi. Dopo la pizza potete fare una bella passeggiata a San Gregorio Armeno. L’arte dei presepi napoletani è sempre bella da vedere anche se si sta avvicinando l’estate.

Buona pizza a tutti!