Voce di Napoli | Navigazione

Nun ce a faccio: il cortometraggio girato ai Campi Flegrei

Si chiama “Nun ce a faccio” il cortometraggio realizzato da Flegreo Media Studios con la regia di Giuseppe Cannas. Un mini-film girato con l’ausilio di attori non professionisti e senza l’utilizzo di mezzi audiovisivi tecnologicamente avanzati. Il corto è stato realizzato con il patrocinio dei comuni di Bacoli e Monte di Procida e non ha scopo di lucro: mira infatti alla diffusione di un messaggio sociale e a pubblicizzare il territorio flegreo che fa da sfondo a tutto il cortometraggio Nun ce a faccio.

Una scena del corto

La storia è molto bella e narra le vicende  di un ragazzo con delle difficoltà circondato da amici fedeli che cercheranno di aiutarlo nella risoluzione dei suoi guai. Ai microfoni del quotidiano il Mattino, il regista ha dichiarato: “La mia scommessa è stata di realizzare un cortometraggio senza avvalermi di mezzi altamente tecnologici e senza l’ausilio di strumenti supplementari solitamente usati nel campo cinematografico. Con un budget zero, senza le figure presenti nella realizzazione di un progetto cinematografico quali scenografo, direttore della fotografia, tecnico del suono, luci“.  Gli attori non professionisti sono stati lasciati liberi di agire secondo la loro immaginazione e il loro modo di fare naturale. Il regista è intervenuto soltanto nel caso di frasi o parole non comprensibili a tutti ed espressioni del viso che non riuscivano a far trasparire bene la determinata emozione.

“Nun ce a faccio”: il cortometraggio dei Campi Flegrei con attori non professionisti

Alla presentazione del film hanno partecipato personalità della politica del comune del Monte di Procida: il sindaco Giuseppe Pugliese e il vice sindaco Teresa Coppola . È inoltre intervenuto l’assessore del Comune di Bacoli, Gennaro di Fraia. Sarà l’emittente televisiva Quarto Canale Flegreo a trasmettere in anteprima il cortometraggio Nun ce a faccio. Bisognerà sintonizzarsi sul canale 648 del digitale terrestre. Il corto verrà trasmesso in due parti: la prima sarà visibile il giorno 11 aprile alle ore 21:45, mentre la seconda parte andrà in onda sempre su Quarto Canale Flegreo il 13 aprile sempre allo stesso orario.