Voce di Napoli | Navigazione

Carlo Iannace: condannato a 6 anni consigliere Regione Campania

Carlo Iannace, consigliere della Regione Campania, è stato condannato in I grado a 6 anni di reclusione e 5 di sospensione dai pubblici uffici dal Tribunale di Avellino. Il consigliere faceva parte della famosa lista degli “impresentabili”, in cui figuravano alcuni candidati che appoggiavano Vincenzo De Luca, alle elezioni del 2015. In quel periodo, infatti, Iannace era già imputato per diversi reati, era questo il motivo per cui la sua candidatura con la lista “De Luca Presidente” fu tanto contestata.

Arrestato consigliere regionale: 6 anni per Carlo Iannace
Fonte: profilo Facebook Carlo Iannace

Carlo Iannace, il consigliere della Regione Campania arrestato, è un chirurgo, direttore della Beast Unit dell’ospedale Moscati di Avellino. Era accusato, già all’epoca delle elezioni regionali del 2015, di peculato, truffa e falso. Nello specifico il dottor Iannace avrebbe amministrato il reparto da lui diretto, come una clinica privata, svolgendo interventi di chirurgia estetica al seno, camuffandoli come operazioni per rimuovere tumori. La Guardia di Finanza iniziò una lunga indagine nel 2006, attraverso la quale vennero fuori numerose irregolarità nel reparto di chirurgia. Sembrerebbe che venissero falsificate le cartelle cliniche per far risultare la presenza di neoplasie, che giustificassero gli interventi estetici.

Regione Campania: Carlo Iannace condannato a 6 anni di reclusione e 5 di sospensione dai pubblici uffici

Desta scalpore che ad essere stato arrestato è un consigliere regionale, che faceva parte della lista degli “impresentabili”, redatta all’epoca delle elezioni dalla Commissione Antimafia, in cui c’erano anche diversi nomi di candidati per la Regione Campania. Carlo Iannace dovrà scontare grazie all’indulto soltanto 3 anni di reclusione. Il Tribunale trasmetterà la sentenza alla Prefettura di Napoli, che provvederà ad applicare la Legge Severino, secondo cui l’imputato dovrà essere immediatamente sospeso dal Consiglio Regionale.

Farà sicuramente discutere lo scandalo che coinvolge la Regione Campania. Carlo Iannace, intanto, ha commentato con una nota la sentenza in I grado: “Il processo è solo alle fasi iniziali. Certo, ho la conferma e la sensazione che ci sia una regia, cosa che ho verificato in questi anni, che va al di là di ogni ragionevole valutazione. Intanto aspettiamo le motivazioni e poi verifichiamo il da farsi sono e resto fiducioso nella giustizia, d’altronde non so ancora oggi, cosa ho fatto?”. Il dottor Iannace è una persona molto amata nell’avellinese e nell’ambiente delle associazioni dedicate alla prevenzione rosa. In queste ore sui Social Network in molti gli stanno dimostrando appoggio e sostegno.

#IoStoConIannace Condividiamo tutti!!! ?

Posted by Onorina De Simone on Viernes, 1 de abril de 2016