Napoli è la città italiana più nota per le prelibatezze dolciarie. La ricetta Via col vento è stata creata nel 1989 da Pasquale Colmayer, noto nelle nostra città per la sua omonima pasticceria nei pressi di piazza Carlo III. Il pasticciere volle dar vita a un dolce gustoso ma non troppo calorico che accontentassi i golosi, ma anche chi tiene molto alla linea. Il caratteristico dessert è costituito da piccoli bignè a forma di ciambella zuccherati nell’impasto base, a differenza degli choux. La leggerezza sta nel fatto che sul dolce vi è solo qualche granella e dello zucchero a velo, mentre i più golosi possono aggiungere crema di nocciole e cioccolata bianca.
FotoTripAdvisor: mangiatorediclasseIl nome caratteristico della ricetta dei Via col Vento dipende proprio dalla caratteristica del dolce di essere leggero come la brezza del vento. Il punto forte della pasticceria è diventato in breve tempo questo dolce molto particolare che deve la sua fortuna anche ad un elemento importante: la freschezza della pasta. La clientela è molto soddisfatta e conferma che il dolce è inimitabile perché solo in questo luogo lo riescono a fare davvero buono. Ma potete provare anche da casa a creare questo delizioso dessert.
Ecco la ricetta Via Col Vento, buonissimi dolcetti napoletani
Ingredienti:
- 150 g di farina
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- Un pizzico di sale
- 3 uova
- Granella di zucchero
- Zucchero a velo
Procedimento:
Mettete un pentolino a fuoco medio con dentro acqua, zucchero, burro ed un pizzico di sale.
Quando il burro si sarà sciolto, aggiungete tutta la farina e amalgamate energicamente. Fate cuocere la farina fino a che non ottenete una pasta che si staccherà dai bordi.
Fate cuocere per un minuto e poi, quando il composto è ancora caldo, aggiungete le uova una alla volta, mescolando e facendolo assorbire per bene prima di aggiungerne un altro uovo.
Adesso la pasta bignè è pronta. Inseritela nella sacca da pasticciere con la bocca a forma di stella e formate i Via col vento disponendoli su una teglia rivestita da carta da forno, distanziandoli e cospargendoli di granella di zucchero.
Infornate a 170° per 15 minuti o poco più, a forno statico. Non appena si saranno dorati saranno pronti, ma attenzione non sfornateli ancora altrimenti perdono il loro gonfiore, perciò spegnete il forno e lasciateli raffreddare dall’interno.
Dopo qualche minuto sfornateli e cospargeteli di zucchero a velo.
Se volete anche glassarli con cioccolata potete scegliere creme di nocciola o di cioccolata bianca già fatte oppure creare un composto di cioccolato facendo sciogliere 100 gr di cioccolato fondente e 30 gr di burro in un pentolino, per poi immergervi i Via col Vento una volta cotti.
Adesso servite e fateci sapere comm so venut!