Il sito Architecture & Design ha elaborato una lista in cui vengono riportati i cento viaggi da fare almeno una volta nella vita e mangiare la pizza a Napoli rientra tra queste esperienze. La Republica.it riporta l’intera lista aggiungendo una fotogallery in cui mostra le meraviglie del mondo, le tradizioni, gli eventi e i luoghi assolutamente da non perdere, ma anche le avventure culinarie che è possibile fare in giro per il mondo.
Mangiare la pizza a Napoli tra le esperienze assolutamente da fare
Sono tante le esperienze consigliata da fare come ad esempio ammirare il tramonto sul Mar Mediterraneo dall’isola greca di Santorini o il più classico sogno universale di alloggiare in un rifugio di lusso alle Maldive oppure nel settore “cibo” mangiare street food a Penang in Malesia o una gigantesca bistecca a Brooklyn. Il nostro paese è citato soprattutto grazie alla nostra città che al nono posto si classifica con l’esperienza sublime di mangiare la pizza a Napoli. Al primo posto della classifica invece c’è qualcosa di molto particolare e suggestivo: assistere alla migrazione degli gnu nel parco nazionale del Serengeti in Africa.
Questo posto d’onore in classifica ci fa sicuramente piacere ma non è una novità per Napoli quella di essere nominata nel mondo soprattutto per la sua pizza, oltre che per le sue bellezze. Migliaia di turisti si recano nella città partenopea con l’intento di assaggiare questo cibo di cui si sente tanto parlare e che molti cercano di imitare con risultati più o meno decenti, ma mai all’altezza della pizza originale. Come afferma il mastro pizzaiolo Gino Sorbillo infatti: “Nell’equilibrio delle materie prime utilizzate come ingredienti si esaudisce infatti la missione di ogni pizzaiolo: creare una pizza ‘apparentemente semplice’, che cela con modestia un profondo lavoro di ricerca e dedizione”. E chest sul a Napol o sann fa“.