Voce di Napoli | Navigazione

Soccavo: apre il centro per giovani professionisti NaGioJa

È stato inaugurato stamattina alle 09:30, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il nuovo Centro Giovanile di Soccavo. L’edificio che ospiterà il progetto è grande più di quattromila metri quadrati ed è distribuito su quattro piani. Si trova nella Torre Est del centro Polifunzionale situato nel noto quartiere partenopeo tra via Adriano e via Appio Claudio. Presente alla cerimonia anche Alessandra Clemente, assessore alle Politiche giovanili del comune e curatrice del progetto.

Il nome è una vera novità nel panorama dei centri giovanili. Lo hanno scelto gli stessi ragazzi tramite un concorso di idee. Si chiama NaGioJa il nuovo centro di Soccavo. Un nome che vuole quasi esorcizzare il famoso slang che gira tra i più giovani “mai ‘na gioia“.
NaGioJa sarà la sede del primo spazio di coworking pubblico, condotto in collaborazione col Cup, il Comitato unitario professioni di Napoli. Lo scopo è quello di dare la possibilità ai giovani professionisti di aprire la propria attività di lavoro all’interno del sito. Ai microfoni del quotidiano la Repubblica l’assessore Alessandra Clemente ha infatti dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questa nuova apertura. Anche questo centro, come gli altri, risponde al nostro obiettivo di rendere centrale ogni zona della città, creando ponti di sviluppo e valide alternative, sociali, professionali e creative, per i ragazzi del posto”.

Apre NaGioJa: il primo centro per giovani professionisti a Soccavo

Le prime riunioni, che daranno ufficialmente il via al Centro di Soccavo, si terranno subito dopo Pasqua. Saranno tre gli incontri che inizieranno venerdì 2 aprile e proseguiranno ogni settimana e per tutto il mese: il primo vedrà la presenza di associazioni, cooperative e fondazioni del mondo educativo; nel secondo, che si terrà il 16 aprile, sarà coinvolto il mondo dei commercianti; il terzo avverrà il 30 dello stesso mese e vedrà la partecipazione del mondo socio istituzionale composto da scuole e parrocchie. Una bella iniziativa da tenere assolutamente d’occhio.