Voce di Napoli | Navigazione

Dagospia sputtana Napoli: il paragone con Detroit

Dagospia, giornale web di Roberto d’Agostino, ha pubblicato ieri un articolo su una sparatoria avvenuta a Detroit, città degli Stati Uniti d’America, dal tasso di criminalità piuttosto elevato.   Con un attacco dall’effetto malavitoso e onomatopeico avvia uno “Sputtanapoli“: “Bang! Bang! Detroit come Napoli” sono le parole utilizzate dal noto blog solitamente contro l’utilizzo di stereotipi rivolti alla città partenopea. Appena l’articolo viene postato su Facebook i commenti negativi degli utenti arrabbiati non si contano!

“Napoli come Detroit” : ecco le parole di Dagospia

L’articolo in questione, pubblicato da Dagospia, narra la vicenda di una ragazzina afroamericana, di neanche 20 anni, che estrae un’arma dai pantaloncini e spara al conducente di un’auto, vivo per miracolo. La giovane viene poi arrestata. La scena è immortalata da un circuito di videosorveglianza che, distributori locali e Polizia, hanno provveduto a disporre in città. Detroit, infatti, è tristemente nota per le guerriglie urbane e l’altissimo stato di degrado, è una delle città più malfamate del mondo.

Sensibilmente offesi e con giusta causa i cittadini napoletani che, pur se ammettono la situazione di criminalità in cui versa la città, non la ritengono certo paragonabile a una città abbandonata ai gruppi criminali e alle baby gang come Detroit. Secondo la classifica delle 50 città più pericolose al mondo infatti la città statunitense si posiziona al 21° posto con 54,63 omicidi ogni 100,000 abitanti, mentre Napoli non figura nemmeno nella classifica. Tra l’altro nella classifica del quotidiano “Il Sole 24 Ore” che mette a confronto le città italiane, indicandoci quella dove c’è il maggior numero di crimini, in base alla popolazione, Napoli non figura neanche tra le prime 10, ma si trova al 36° posto dell classifica, la prima è Milano.

BANG! BANG! DETROIT COME NAPOLI – ALLE 4.30 DEL MATTINO, UNA VENTENNE TIRA FUORI LA PISTOLA DALLE MUTANDINE E SPARA PIÙ VOLTE AL CONDUCENTE DI UNA PONTIAC NERA, POI MIRACOLOSAMENTE SOPRAVVISSUTO – VIDEO CHOC

Pubblicato da Dagospia su Martedì 22 marzo 2016