In omaggio a Pino Daniele, sabato 19 marzo, occasione giusta in quanto si tratta sia del compleanno che dell’onomastico dell’artista napoletano, i pasticceri della caffetteria Gambrinus, dei fratelli Sergio e Massimiliano Rosati, hanno creato un dolce per l’occasione, dal nome più che simbolico, “Pinuccio“. L’onore all’artista, scomparso ormai da un anno, è rappresentato da quello che era il suo stile: l’unione dell’innovativo con il tradizionale e proprio così si mostra e si compone questo gustoso dolcetto. Anche il maestro artigiano Mario Talarico aveva realizzato per il cantautore un omaggio: un ombrello composto da un pezzo di radice di castagno e dipinto a mano d’azzurro.
Gianni Simioli, speaker di Radio Marte e il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, su Pino Daniele annunciano: “Sabato 19 marzo dalle 17 alle 19, in occasione del compleanno e onomastico dell’artista, lo ricorderemo con una diretta radiofonica su Radio Marte che sarà un vero e proprio concerto popolare nella galleria commerciale della stazione di piazza Garibaldi in cui tutti i suoi fans potranno cantare le sue canzoni e lasciargli un messaggio e, alla fine, lasceremo che il video del coro finale in cui, tutti insieme canteremo Napule è, raggiunga tutti i fans di Pino Daniele in Italia e nel mondo grazie ai social e ai media“.
Eventi in onore di Pino Daniele
Nel pomeriggio verrà poi servito il dolce creato per l’occasione che rappresenta la fusione musicale che Pino era riuscito a creare partendo dalle melodie partenopee e tingendole di musica internazionale. Cosa c’è di più dolce che ricordare un simbolo proprio con un prodotto così gustoso? Altri numerosi eventi sono stati organizzati per l’occasione come il famoso concerto al Palapartenope sabato 19 marzo “Je sto vicino a te 61“. Sul palco, accanto a Nello Daniele ed Enzo Avitabile, saliranno Joe Amoruso, Joe Barbieri, M’ Barka Ben Taleb, Giovanni Caccamo con Deborah Iurato, Mel Collins, Maurizio de Giovanni, Tony Esposito, dj Roberto Funaro, Foja, Jovine, Mandolino Liberato, Claudia Megrè, Ciccio Merolla, i Neri per Caso, Monica Sarnelli, Speaker Cenzou con il Nucleo, Valentina Stella e Rino Zurzolo.
