Voce di Napoli | Navigazione

Napoli Bike Festival 2016: quinta edizione per la festa della bici

La quinta edizione del Napoli Bike Festival si terrà dal 20 al 22 maggio 2016 e interesserà tutta la città. Organizzata dall’associazione Napoli pedala, il programma si annuncia ricco di eventi ed iniziative per gli amanti delle due ruote. Innanzitutto una passeggiata in bici vintage con tanto di costumi d’epoca. E poi un’app per smartphone che offre servizi ai ciclisti made in Naples.

L’applicazione si chiama Cycle Stop ed è un vero e proprio Tripadvisor per ciclisti su base nazionale. La presentazione del Napoli Bike Festival si è tenuta nel mese di dicembre 2015 all’interno dello storico palazzo dello Spagnuolo in via Vergini. L’idea di presentare il festival sei mesi prima della data ufficiale di inizio non è casuale. Luca Simeone, coordinatore di Napoli Pedala, ha infatti spiegato ai microfoni del quotidiano La Repubblica: “Per questa quinta edizione abbiamo voluto introdurre il festival ben sei mesi prima, per permettere alle associazioni e alle istituzioni sul territorio di stilare con noi un programma di idee e progetti“.

Napoli Bike festival 2016: l’innovazione dei mezzi di trasposto passa di qui

Il quartier generale dell’iniziativa è la Mostra d’Oltremare, ma quest’anno il Napoli Bike Festival partirà dal rione Sanità. E lo farà con un evento dal titolo “Pedalo per”: una corsa in bicicletta aperta a tutti, il 20 maggio alle ore 17, con partenza dalla piazza centrale del rione, fino a Fuorigrotta. Il festival lancerà anche una squisitezza tutta da gustare: la pizza del ciclista che sarà preparata dal maestro pizzaiolo Ciro Oliva, proprietario e gestore della storica pizzeria del rione Sanità Concettina ai tre santi. Una città, Napoli, che si dimostra dunque sempre più bike friendly con l’apertura, da oltre tre anni, della pista ciclabile cittadina e dell’uso del bike sharing comunale. Non vediamo l’ora che arrivi maggio per pedalare tutti insieme e rendere la nostra città più vivibile e più pulita.