Voce di Napoli | Navigazione

Ercolano: maxi blitz contro i vigili fannulloni

Scatta un maxi blitz ad Ercolano contro i vigili fannulloni, colpevoli di episodi di assenteismo a partire dal 2011 ma non solo, le indagini infatti riguardano anche reati che vanno dalla truffa ai danni dello Stato al falso. L’inchiesta al momento non è ancora chiusa e quindi c’è molto riserbo, per il momento i militari della compagnia di Torre del Greco hanno notificato 35 avvisi di garanzia a vigili urbani e impiegati amministrativi del comando di Ercolano.

Le indagini ,in questi anni, condotte a Ercolano dal maggiore Michele De Rosa e coordinata dalla sezione reati contro la Pubblica Amministrazione della Procura della Repubblica di Napoli, hanno portato a tali risultati grazie a telecamere nascoste e servizi di pedinamento. La lista di indagati è lunga: 29 persone provengono dalle forze armate e 6 sono invece impiegati amministrativi. In particolare si contesta: allontanamento arbitrario dal servizio, presenze fasulle e falsificazione della firma sugli atti di comando.

Non è la prima volta che un Comune si ritrova a dover rispondere di queste accuse, l’assenteismo e il fenomeno dei fannulloni è costantemente condannato dal Governo e dalla stampa, solo sette anni fa a Portici 45 dipendenti furono protagonisti di un episodio simile. Le indagini di Ercolano riguardano l’amministrazione precedente e quindi non hanno nulla a che fare con l’attuale amministrazione di Ciro Buonajuto, attuale sindaco di Ercolano.