Quest’ anno il Gay Pride 2016 a Napoli si svolgerà in un luogo insolito. E’ diventata oramai una tradizione per la città partenopea ospitare la manifestazione, una giornata dell’orgoglio gay che si tiene in città ogni anno dal 2009, anno della prima manifestazione napoletana. L’evento a e a favore dei diritti LGBTQIA (Lesbiche, Gay, Bisex, Trans, Queer, Intersessuali, Asessuali) si svolgerà nel quartiere flegreo di Bagnoli, ma non si conosce ancora con precisione la data.
La scelta di ospitare il Gay Pride 2016 a Bagnoli deriva dalle vicende che stanno interessando negli ultimi tempi la zona e quindi dal voler manifestare un appoggio ai napoletani, una manifestazione di solidarietà nei confronti delle associazioni e dei movimenti del territorio che stanno lottando contro il commissariamento per la bonifica dell’area. In particolare il sindaco De Magistris, sta fortemente contestando il Governo affinché il Comune di Napoli possa avere un ruolo decisivo nella riqualificazione della zona.
Lunedì 14 marzo gli organizzatori della manifestazione si sono riuniti presso i locali dell’associazione Plinio 21, durante la riunione sono stati definiti anche i contenuti e gli obiettivi politici. Hanno partecipato Antonello Sannino, segretario dell’Arcigay, e altri esponenti del mondo Lgbt. Lo scorso anno il Pride si tenne tra le strade del centro cittadino: da piazza Dante fino al lungomare all’altezza di Castel dell’Ovo. L’evento invece quest’anno si troverà nel mezzo di diverse polemiche: le poche conquiste ottenute sulle unioni civili dalla ddl Cirinnà e la questione della bonifica della zona flegrea.