Voce di Napoli | Navigazione

Cardarelli: Luca Abete torna sul caso di malasanità in Campania

Il Cardarelli torna a far parlare di sé e delle sue condizioni. Luca Abete per Striscia, dopo 10 anni di servizi sulle condizioni di malasanità del Cardarelli prepara un nuovo servizio, ma questa volta si rivolge direttamente al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il tg satirico per dieci anni ha evidenziato le condizioni di degrado sempre più difficili del noto ospedale napoletano. Barelle vecchie e rotte sistemate nelle corsie e fuori dal pronto soccorso in condizioni pessime, sovraffollamento, scarso personale.

Luca Abete sul Cardarelli intervista il Ministro Lorenzin

Nel corso degli anni al Cardarelli si sono succeduti direttori generali e sanitari e non è cambiato nulla. Anche il Presidente della Regione Campania De Luca non ha apportato nessun miglioramento. Per questo motivo Luca Abete si è recato a Roma per intervistare il Ministro Lorenzin, la quale a conoscenza della situazione ha “scaricato” la responsabilità della questione sulla Regione, impegnandosi  di tornare tra sei mesi per valutare i miglioramenti.

luca abete cardarelli napoli

La denuncia proviene dal video di Fanpage: la carenza di personale costringe i parenti dei pazienti ad improvvisarsi infermieri; ad assistere i bisognosi e a dimenarsi tra i tanti ammalati per consultare un medico. La carenza di personale non è dovuta soltanto al blocco del turn-over, ma anche allo stop agli straordinari che lascia sguarniti numerosi reparti. Questa drammatica situazione ha creato già delle conseguenze nefaste, solo una settimana fa una 42 enne è deceduta all’ospedale Monaldi di Napoli per mancanza di sale operatorie disponibili. A quanto pare sono tutti gli ospedali in Campania a versare in condizioni disastrose.