Voce di Napoli | Navigazione

Restauri Napoli: aprono a Pompei 5 nuove domus e al Museo Archelogico i cortili

Restauri Napoli. Mella nostra città continua a crescere l’offerta culturale. Abbiamo la fortuna di avere uno degli scavi archeologici più belli e affascinanti del mondo, Pompei, che non smette di stupire per le sue bellezze. Proprio qui verranno aperte cinque nuove domus di epoca romana recentemente restaurate per essere visitate da cittadini e turisti. All’interno dell’anfiteatro ci sarà poi una mostra dal titolo “Mito e natura“. Il Museo Archeologico di via Foria, invece, apre finalmente al pubblico i suoi magnifici giardini interni.

Pompei. Sono cinque le splendide domus che riaprono al pubblico. Una di questa è la Casa di Octavius Quartius dove spiccano gli affreschi di Narciso che si specchia nell’acqua e del doppio suicidio d’amore di Piramo e Tisbe. In via dell’abbondanza, l’arteria principale della vecchia Pompei, riapre poi la Casa del Frutteto famosa per i mosaici del suo atrio. Altra chicca è la riapertura della Casa di Marco Lucrezio, note per aver impressionato il pittore Pablo Picasso che qui si fece fotografare nel 1917 dal fotografo Jean Cocteau.

Museo archeologico. Questo straordinario Museo racchiude alcune delle bellezze del mondo antico più belle del pianeta: statue di marmo greche e resti delle città di Ercolano e Pompei distrutte dal Vesuvio nell’eruzione del 79 d.C. Qui riaprono finalmente i giardini interni, “ampliando l’offerta di spazi ai visitatori” come ha dichiarato il direttore del museo Giulierini al quotidiano la repubblica.

Restauri Napoli, al Museo Archeologico riaprono i cortili e a Pompei cinque splendide domus e una mostra

L’offerta culturale di Napoli, dunque, si allarga ulteriormente e siamo felici di constatare che siano proprio due delle meraviglie della città che continuano a offrire sempre di più. Gli scavi di Pompei, la cui storia è qualcosa di eccezionale, continua a offrire le sue meraviglie all’intero mondo. Il Museo Archeologico invece, dopo la recente apertura della mostra di Lino Fiorito sul Vesuvio, apre i suoi giardini. Che bella città!