Voce di Napoli | Navigazione

Villa Rosebery aperta a Napoli per la giornata Fai

In occasione della XXIV edizione delle “Giornate Fai di Primavera 2016“, giornata in cui gli ingressi sono gratuiti per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano, Villa Rosebery anche quest’anno sarà aperta al pubblico per ben due giorni. Sabato 19 e domenica 20 marzo la dimora napoletana del Presidente della Repubblica accoglierà i visitatori svelando i meravigliosi interni neoclassici e lo splendido giardino.

Villa Rosebery è un complesso monumentale che si affaccia sulla collina di Posillipo. Nella parte più bassa del parco si trovano i fabbricati denominati “Casina a mare” e “Piccola foresteria”. In posizione più elevata la “Grande foresteria”. Verso nord la costruzione più antica, la Palazzina Borbonica, è composta da numerose sale di rappresentanza. Tutto il resto del territorio è un parco costituito dalla classica macchia mediterranea. Fu costruita all’inizio dell’Ottocento dal conte austriaco Joseph De Thurn e dopo vari episodi fu abbandonata; nel frattempo nel 1957 divenne sede della Presidenza della Repubblica.

A Napoli saranno aperti luoghi storici come Palazzo Reale, Cappella Sansevero, ma anche luoghi importanti della nostra città come il Centro di produzione Rai di Napoli o la bellissima Baia Ieranto a Massa Lubrense, bene del Fai visitabile anche con visite guidate organizzate ad hoc. Si potranno inoltre visitare chiese e castelli, archivi e palazzi storici, paesaggi naturali e archeologie industriali e ascolta le storie, aneddoti e curiosità.

Villa Rosebery apre al pubblico il 29 e 20 marzo: gli orari

La villa sarà aperta ai visitatori sabato 19 e domenica 20 marzo nei seguenti orari:

Sabato: 10-16.  Ingresso riservato agli Iscritti FAI; ingresso aperto anche alle scuole solo su prenotazione sul sito www.faiprenotazioni.it.
Domenica: 10-16. Apertura al pubblico; non sono previste corsie preferenziali per Iscritti Fai