Voce di Napoli | Navigazione

Pastiera Higuain: a Torino un grande omaggio per il calcio Napoli

Se vi dicessimo che hanno dedicato una pastiera, tipico dolce della nostra tradizione pasquale, al bomber del Napoli Gonzalo Higuain siamo sicuri che iniziereste a pensare a tutte le pasticcerie partenopee che avrebbero potuto omaggiare il pipita. Bene, potete pensare quanto volete, ma non troverete, a Napoli, nessun maestro dolciario che abbia avuto questa idea. La pastiera Higuain viene infatti da Torino.

Fonte: corrieredelsud.it

Si chiama Pasquale Pisapia, 75 anni, emigrato a Torino da Napoli 50 anni fa, il pasticciere che ha avuto questa splendida idea. Si vede che Pasquale, la sua amata città natale, non l’ha dimenticata. Anzi. Se l’è tenuta dentro al cuore per tutto questo tempo e finalmente le ha dato il dovuto tributo. E per celebrare a dovere la cultura partenopea ha scelto uno dei personaggi più amati dal popolo napoletano, il calciatore del Napoli Gonzalo Higuain, e uno dei dolci della tradizione più conosciuti e cucinati in tutto il mondo, ovvero la pastiera napoletana, introducendo un unico ingrediente “segreto” per i napoletani: la passione per la tradizione e cultura della nostra città.

Gonzalo Higuain: emigrante napoletano a torino gli dedica una pastiera

Il pipita, protagonista nel recentissimo dopopartita contro il Chievo di un romantico siparietto con l’attuale fidanzata, ha quindi il suo nome nelle vetrine di una pasticceria della centralissima via Madama Cristina a Torino (città che ospita la “nemica” storica del Napoli, la Juventus). “Perché no? Nella vita ho imparato a fare dolci, e oggi questa pastiera per me è il dolce dell’anno. L’ho fatta col cuore, speriamo porti bene. E comunque siamo già grati a Higuain di averci regalato un momento così. Questa vigilia di speranza non ce la toglie nessuno“, queste le parole del maestro pasticciere.

Se doveste trovarvi nel capoluogo piemontese e voleste vedere la pastiera dedicata a Higuain, omaggiando il Sig. Pasquale di un saluto, ecco tutte le info:

Pasticceria Pisapia Pasquale e Anna
Indirizzo: Via Madama Cristina, 11, 10125 Torino
Telefono: 
011 540468