Voce di Napoli | Navigazione

Zuppa di cozze napoletana: 3 posti dove mangiarla

Il giovedì Santo è usanza napoletana mangiare la Zuppa di cozze, “a’ zupp’ e’ cozzeche'”. La tradizione, tra sacro e profano, dopo la Messa che ricorda l’Ultima cena, impone il prelibato pasto. C’è chi preferisce farla in casa seguendo la ricetta classica: cozze, con tanto di forte e “fresella” (pane biscottato e reidratato) spugnata con l’acqua delle cozze e il pomodoro, a cui aggiungere gustose varianti quali polipo, frutti di mare e maruzzielli (lumachine di  mare); c’è chi invece preferisce mangiarla “fuori casa”.

Foto: ziteresa.it

3 POSTI DOVE MANGIARE LA ZUPPA DI COZZE A NAPOLI

Ecco allora alcuni suggerimenti, su dove andare per poter gustare la famosa ‘zuppe e ‘cozzeche:

‘A FIGLIA D’O MARENARO: via Foria, 180/182 – Napoli – 081 440827 – “’A figlia d”o marenaro” è uno dei locali più conosciuti per la zuppa di cozze, vera specialità del locale che la cucina seguendo la ricetta tradizionale: ingredienti semplici e preparazione eccellente.
Il ristorante ha un arredamento sui toni del bianco e blu in stile taverna ma elegante, e qui ogni anno accorrono in numerosi per gustare il famoso piatto in una location verace, la migliore del centro storico.

TRATTORIA DA PATRIZIA: Borgo Marinari, 24 – Napoli – 081 7646407-  Verso il mare troviamo un ristorante molto rustico ma accogliente  in una zona chic come il Borgo Marinari. Con il golfo di Napoli sullo sfondo potrete gustare una zuppa di cozze semplice ma molto fresca e saporita dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Quasi tutti i tavoli sono all’aperto.

O’ RUSSO: via Marano Pianura, 317 – Napoli-  081 5871029 Per chi invece dovesse trovarsi lontano dal centro è consigliato questo locale, sulla collina dei Camaldoli. Noto per i gustosi piatti di mare, tra cui la zuppa di cozze. Ci sono ampie sale e cortile spaziosi, servizi aggiuntivi quali parcheggio e un parco giochi all’interno, ottimo per chi non vuol girare ore in cerca di un posto per la macchina e per chi ha bambini. Il menù è molto vario e ogni piatto rispetta le ricette della cucina tradizionale partenopea.

Non resta che scegliere il locale, prenotare e mangiare una bella zuppa e cozzeche!