Voce di Napoli | Navigazione

Parcheggi rosa: a Torre del greco la sosta al femminile

parcheggi rosa sbarcano finalmente anche a Napoli, precisamente a Torre del Greco paese a sud della città partenopea. Ad affiancare le (tante) strisce blu e le (poche) strisce bianche, arrivano dunque le strisce rosa, riservate alle donne in gravidanza ed alle neomamme i cui bambini non abbiano compiuto il primo anno di età. Il contrassegno, indispensabile per poter utilizzare i nuovi parcheggi rosa, può essere richiesto al comune e sarà consegnato gratuitamente a tutte le donne che ne hanno i requisiti.

L’iniziativa è stata portata avanti dall’amministrazione comunale guidata da Ciro Borriello, su proposta dell’assessore alle Pari opportunità Romina Stilo. I parcheggi rosa saranno posti nei pressi di strutture sanitarie dove le donne si recano per i controlli alla gravidanza. Per le future mamme infatti molto spesso la ricerca di un posto auto può rappresentare un serio problema. È per questo che l’amministrazione è intervenuta ed ha lanciato questa bella iniziativa volta a migliorare la qualità della vita delle neomamme e dare un servizio in più a tutta la cittadinanza. A breve saranno individuati gli stalli precisi dei parcheggi che saranno contraddistinti dalle strisce color rosa e da un cartello con la seguente indicazione: “Un gesto di cortesia-parcheggio rosa riservato alla sosta di veicoli utilizzati da donne in gravidanza e neomamme munite di apposito contrassegno“.

Il pass P.R. (parcheggi rosa), avrà validità massima di un anno e verrà rilasciato a tutte le donne in possesso dei requisiti. Se richiesto dopo la nascita del figlio, il pass verrà ugualmente rilasciato ma scadrà al compimento del primo anno di età del bambino. Il pass è strettamente personale, non è cedibile a terzi ed è ovviamente assolutamente gratuito.