Voce di Napoli | Navigazione

Maltempo su Napoli: temporali e situazione critica

Continua l’ondata di maltempo su Napoli. Dopo le fortissime raffiche di vento che si sono abbattute sulla città nella giornata di domenica, e la pioggia incessante di ieri, la situazione resta critica in alcune zone del centro e soprattutto sulle isole. È stata quindi proclamata l’allerta meteo da parte della Protezione Civile anche per la giornata di oggi. Le chiamate alle forze dell’ordine ed ai vigili del fuoco sono tantissime. In particolare il maltempo su Napoli ha portato alla chiusura di via Grotta della Marra a causa di un edificio pericolante e di via Kagoshima per la rimozione di alcuni rami di alberi caduti per strada.

Il Bosco di Capodimonte rimarrà chiuso fino al 6 marzo per i problemi causati dal tempo, ma il museo resterà comunque aperto, rassicurano i gestori. A Casoria, in provincia di Napoli, il parziale crollo di un palazzo ha portato all’evacuazione ed allo sgombero di 7 famiglie. Per le forti onde è stato invece chiuso per qualche ora nella giornata di ieri il lungomare Caracciolo. Il maltempo su Napoli ha causato danni anche nelle zone di Fuorigrotta e nell’area Flegrea, dove centinaia sono state le segnalazioni delle forze dell’ordine ai Vigili del Fuoco. In zona Vomero e Arenella decine sono state le piante e gli alberi caduti in strada per il forte vento. La polizia municipale ha lavorato stanotte a stretto contatto con i pompieri per liberare le strade e permettere il regolare traffico della circolazione.

Vento forte e temporali: il maltempo su Napoli non smette di far danni

Tutta la Campania sta vivendo in questi giorni una situazione drammatica causata dal maltempo. Per la Protezione Civile l’allerta è di colore Arancione per le seguenti zone della regione: Napoli, Isole, Piana Campana, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Tanagro; Basso Cilento. Sulle restanti zone l’allerta è di colore Giallo. Non mancano danni al patrimonio artistico: nel sito archeologico di Pompei due alberi sono caduti in zone per fortuna già vietate al pubblico. La sovraintendenza lavora per la messa in sicurezza, mentre  le autorità stanno procedendo in queste ore alla rimozione dei tronchi.