Voce di Napoli | Navigazione

Catacombe di San Gennaro: alla scoperta del sottosuolo di Napoli

Le Catacombe di San Gennaro rappresentano la più importante testimonianza del Cristianesimo a Napoli. Risalenti al II secolo a.C. sono antiche aree cimiteriali sotterranee. Il nucleo originario rappresenta probabilmente il luogo di sepoltura di un’antica gens romana di cui non si conosce il nome. Disposte su due livelli molto ampi, nel IV secolo d.C. furono deposte le spoglie di Sant’Agrippino, primo patrono di Napoli, nella basilica ipogea delle Catacombe di San Gennaro, dove ancora oggi si celebra messa.

Poco dopo il vescovo Giovanni I fece trasferire dall’Agro Marciano, le spoglie di San Gennaro che da allora divenne il santo patrono ufficiale della città, e il luogo diventò centro di culto e devozione da parte di tutti i fedeli napoletani. Nella seconda metà del 700 d.C. le spoglie del Santo vennero rubate e trasferite a Benevento. Da quel giorno inizia un periodo di abbandono per le Catacombe di San Gennaro che ritorneranno ad avere nuova dignità solo nel XVIII secolo grazie all’interesse di studiosi e professori. Le catacombe divennero cosi una tappa obbligata del Grand Tour, il tour fatto dai ricchi nobili nelle città di tutta Europa.

Catacombe di San Gennaro: le meraviglie di Napoli sotterranea

Alle Catacombe di San Gennaro si accede tramite la Basilica dell’Incoronata a Capodimonte, ed è possibile ammirarvi appena entrati, il più antico ritratto esistente del Santo. Scolpita nel tufo poi troviamo la splendida basilica ipogea con l’annessa area cimiteriale. Nel weekend è possibile assistere ad una particolare visita guidata organizzata dall’associazione “Le luci di dentro”: uno spettacolo che unisce tradizione e multimedialità attraverso la guida “virtuale” di Andrea De Jorio, archeologo ed etnografo del 1700 nato a Procida e autore di un’importante testo sulle catacombe. Insomma un luogo straordinario da visitare almeno una volta nella vita. Di seguito prezzi e orari.

Biglietti
Intero: 8 euro con visita guidata
Ridotto (under 18 e over 65): 5 euro
Ridotto con ArteCard: 4 euro
Gratuito: bambini under 6 e disabili

Orari
Dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 17:00
Domenica e festivi dalle 10:00 alle 13:00

Per info: 081 744 34 17