Voce di Napoli | Navigazione

Farmacia degli Incurabili a Napoli: dove scienza e arte si fondono

La Farmacia degli Incurabili a Napoli è un luogo magico dove scienza e arte si fondono. Inserita nello storico complesso dell’ospedale regio degli Incurabili, la farmacia è uno straordinario esempio di barocco napoletano. Fu disegnata da Domenico Antonio Vaccaro nel 1729 e a distanza di quasi 3 secoli risulta perfettamente conservata. La Farmacia degli Incurabili sostituisce l’antica spezieria dell’ospedale cinquecentesco che aveva bisogno di una pesante ristrutturazione.

Gli ambienti che compongono questo bellissimo luogo sono: controspezieria, sala grande e laboratori. Attualmente si accede attraverso la la prima sala citata, in cui salta subito all’occhio il soffitto diviso da due cupole ellittiche e il grande bancone costruito in radica di noce. Le vetrine della farmacia degli Incurabili sono piene di boccettine e ampolle in vetro di murano. I capitelli delle colonne sono invece stati realizzati da Agostino Fucito, noto ebanista dell’epoca. Lorenzo Salandra e Donato Massa (famoso decoratore del chiostro maiolicato di Santa Chiara) hanno invece dato il loro contributo dipingendo i vasi maiolicati raffiguranti svariate scene bibliche.

La farmacia degli Incurabili è un luogo di bellezza smodata. Una delle attrazioni più belle in una città come Napoli che di cose belle ne contiene a bizzeffe. È un peccato che non venga pubblicizzata in maniera adeguata. Sarebbe davvero l’ennesimo vanto per una città che pian piano sta riscoprendo le sue meraviglie. Una città che abbonda come non mai di turisti interessati a visitare una delle più favolose realtà italiane. Con la consapevolezza da parte di tutti di poter rimanere appagati da tanta bellezza.

La farmacia degli Incurabile è visitabile tutti i giorni tranne la Domenica dalle 09.30 alle 13.30. Visitatela, fa bene allo spirito.