Voce di Napoli | Navigazione

Orto Botanico Napoli: perdersi nell’oasi cittadina

L’Orto Botanico di Napoli ha origini molto antiche. Si tratta di una vera e propria oasi di circa 12 ettari situata nel bel mezzo del caos cittadino che ospita ben 9000 specie vegetali e 25000 esemplari. Alberi, piante e fiori coloratissimi abbelliscono questo angolo di paradiso situato in via Foria, proprio vicino al Real Albergo dei Poveri. L’Orto Botanico di Napoli è parte integrante dell’Università Federico II e, più precisamente, della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

La storia del Real Orto Botanico di Napoli risale al lontano 1807 quando fu istituito da Giuseppe Bonaparte su alcuni terreni appartenuti ai Religiosi di Santa Maria della Pace e all’Ospedale della Cava. Il progetto fu affidato a Giuliano De Fazio che progettò la facciata e la parte anteriore della struttura mentre alla parte posteriore ci pensò Gaspare Maria Paoletti. Lo scopo principale della costruzione dell’Orto Botanico fu quello di istruire il popolo e di portare avanti la coltivazione di specie di piante che sarebbero servite alla sopravvivenza ed alla salute, all’agricoltura ed all’industria. Oggi questo splendido posto è aperto gratuitamente al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 14.00. Per visitare il giardino bisogna chiamare, anche il giorno stesso, il numero 081-2533937 lasciando il proprio cognome ed indicando il numero di persone che saranno presenti. Dal 15 aprile al 15 giugno, comunque, il mercoledì ed il giovedì non ci sarà bisogno di effettuare prenotazione.

Visite guidate al Real Orto Botanico di Napoli

Visitare il Real Orto Botanico di Napoli è totalmente gratuito e senza limiti di età. Questa struttura, inoltre, partecipa all’iniziativa Maggio dei Monumenti ed è per questo che tutte le domeniche di maggio il giardino sarà aperto al pubblico dalle 9.00 alle 14.00 e sarà possibile visitarlo senza alcuna prenotazione. Chiunque abbia visitato questa piccola oasi vi è rimasto estasiato; numerosi sono i commenti positivi lasciati dai turisti su TripAdvisor: “Forse l’orto botanico storico più bello d’Italia. Il fascino della storia trasuda dall’architettura dell’edificio all’importanza data alla didattica dove tutto è ordinato e ben curato per finalità scientifiche. Tante sono le sezioni, da quelle mediterranee a quelle tropicali, da quelle desertiche a quelle acquatiche. Non mancano serre con ninfee tropicali ed altre piante degli ambienti umidi, percorsi sensoriali etc.”, “Una bella passeggiata in questa struttura paradisiaca sommersa nella natura con infinite piante e uccelli“, “Una delle notevoli meraviglie di Napoli. L’Orto Botanico da tantissimi anni è un luogo molto interessante con diverse piante di ogni genere. All’interno, nel passeggiare tra queste meraviglie, si dimentica di essere nel centro di Napoli. Assolutamente raccomando di passare di qui se siete a Napoli“. E voi, che aspettate a farci un giro?