Voce di Napoli | Navigazione

Sal De Riso: orgoglio napoletano dell’arte pasticcera

Sal De Riso è una vera e propria istituzione nel campo della pasticceria napoletana: si tratta di uno dei creativi culinari più rinomati di sempre nel campo dei dolciumi ed i suoi prodotti si possono definire a pieno titolo opere d’arte. Non a caso, Sal De Riso è uno degli ospiti d’onore di Antonella Clerici a La Prova del Cuoco. Sono anni ormai che il pasticciere va a far visita alla bella conduttrice di Rai 1 per mostrare a tutti la nascita delle sue straordinarie creazioni: una vera delizia per occhi e palato. Ogni anno, poi, è consuetudine che l’artista doni alla Clerici una torta messa a punto appositamente per il suo compleanno e le dia un nome. Si, perché tutte le opere di questo visionario poeta dello zucchero vengono battezzate con un nome che le caratterizza.

Il sito Dissapore.com ha stilato la classifica delle 20 pasticcerie migliori d’Italia e tra esse non poteva mancare il nostro Sal De Riso: al diciassettesimo posto, il pasticciere nostrano si contraddistingue per la sua famosa delizia al limone e la torta ricotta e pera. Come mai proprio questi due dolci? Perché l’artista presta grande attenzione ai particolari e, in special modo, alla qualità degli ingredienti che sono sempre di prima scelta. Vogliamo parlare, poi, degli agrumi di Amalfi? Si tratta degli elementi principali delle sue ricette, in particolare i limoni, pregiati e dal gusto inconfondibile che trasferiscono queste proprietà ai dolci nei quali vengono impiegati.

Sal De Riso: le ultime creazioni

Sal De Riso è un artista in continuo movimento che ama sperimentare e scorgere sapori sempre nuovi. L’ultima creazione? La colomba Smeralda ai pistacchi di Sicilia, con prodotti pregiati e sempre freschi: solo la vista fa venire l’acquolina in bocca. Tra le altre sue grandi opere c’è il babà al limoncello, quest’ultimo ottenuto dai suddetti limoni di Amalfi, e la torta Gioia a base di mandorle, cioccolata e uvetta. Ad ogni modo, per chi volesse riprodurre le famose ricette di Sal De Riso a casa, c’è il ricettario Dolci in Famiglia a racchiudere tutta la passione e la fantasia di questo poeta della pasticceria.