Voce di Napoli | Navigazione

Ristoranti Napoli: i 4 migliori per celiaci

La celiachia è un problema sempre più diffuso ed è per questo che molti ristoranti a Napoli si son dovuti ingegnare in merito alla questione. Si tratta di un vero e proprio disturbo debilitante per chi ne soffre: l’organismo subisce un vero e proprio trauma ed i sintomi variano dal vomito alla depressione. La celiachia non è altro che un’intolleranza permanente al glutine, sostanza che nasce dall’interazione tra acqua ed i farinacei. È per questo che chi ne soffre deve nutrirsi con alimenti speciali reperibili solo in certi negozi. Come fare, allora, quando si esce a cena? Semplice, basta scegliere il posto giusto per accontentare tutti: vediamo quali sono i migliori ristoranti a Napoli per celiaci.

Il primo è Funiculì Funiculà e si trova in via Figliola 12 a San Sebastiano al Vesuvio: una location incantevole nei colori del beige e con luci particolari che scendono a pioggia dal soffitto. Sulla pagina Facebook del locale è possibile leggere recensioni da 5 stelle e vedere le foto del locale. La qualità dei piatti è straordinaria, come testimoniano i commenti sui social: “Tutto ottimo e di grande qualità“, “Spettacolare, tutto sempre squisito“, sono solo alcuni dei complimenti che i ristoratori ricevono ogni volta. Se poi vogliamo considerare il fatto che Trip Advisor gli ha conferito il Certificato D’Eccellenza 2015, vuol dire che bisogna proprio andarci! Altro locale da non perdere è il Ristorante del Pino a Cercola, in via Don Minzoni 335. Anche qui, le recensioni positive si sprecano: “Ottima pizza ottimo servizio poi per me che mangio gluten free c’è vasta scelta di ogni tipo di pietanza dall’antipasto ai dolci!!!“. Prodotti freschi e di qualità per pasti eccezionali, soprattutto per coloro che non possono assumere glutine. Di ristoranti a Napoli ce ne sono parecchi e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Altro ristorante da non perdere se si necessita di cibo senza glutine è Ciro a Santa Brigida, sito nell’omonima via al civico 71: “Materie di prima qualità, piatti semplici ma molto buoni. Personale simpatico e disponibile” è questo ciò che dicono i clienti del ristorante. Se poi ci si fa un giretto sulla pagina Facebook sarà possibile vedere volti noti del panorama napoletano e non che sono giunti a fargli visita: Alessandro Siani, Maurizio De Giovanni, Lello Arena, Patrizio Rispo, Vincenzo Salemme, Nicola Piovani, Arturo Brachetti e Antonello Venditti. Serve altro? Ultimo locale, dove degustare ottimo cibo gluten free è, sicuramente, Al Pruneto sito in Discesa Coroglio 10 a Napoli: anche qui, oltre a mangiare divinamente dall’antipasto al dolce, è possibile incontrare vip come calciatori del Napoli ed attori famosi…Facebook conferma!