Voce di Napoli | Navigazione

Unioni Civili: l’insolito matrimonio napoletano che spopola in rete

Proprio nella settimana che segue il Family Day, il tema delle unioni civili si fa sempre più pressante ed ecco che i napoletani rispondono a modo loro (come sempre, ndr). Con folklore, originalità e quel sorriso scanzonato che farebbe perdere la pazienza a chiunque, i partenopei affrontano temi importanti che dividono l’opinione pubblica in questo modo…accussì schiattene n’cuorp a tutt quant, tiè! Questa volta è il turno delle unioni civili, anche se non è certo sia per questo. Lo scorso 2 febbraio si è celebrato un matrimonio tra uomini dove uno dei due era palesemente travestito da sposa: i video sono diventati virali in poche ore e stanno spopolando su Facebook, il social network per eccellenza.

Qualcuno ha pensato che questa cosa fosse nata per contrastare con una risata la questione delle unioni civili che si sta discutendo proprio in questo periodo in tutta Italia, mentre altri hanno ipotizzato si trattasse della celebrazione del rito della Candelora. Di cosa si tratta? Si narra che nel lontano 1200 una coppia di omosessuali fu scoperta durante una bufera di neve. Gli abitanti del luogo, per punirli, li legarono ad un albero e li rinchiusero in alcune lastre di ghiaccio, condannandoli alla morte certa. Proprio quel giorno, però, la Madonna di Monte Vergine pregò per loro affinché un raggio di sole arrivasse in loro soccorso per sciogliere il ghiaccio e salvarli. Ecco perché si festeggia il rito della Candelora.

Lo strano matrimonio: unioni civili o rito della candelora?

Si dice che il giorno in cui avvenne il miracolo, la Madonna fece in modo di far accettare, solo per quella volta, gli omosessuali a Dio. È da allora che ogni anno si celebra il rito della Candelora. Caso vuole che questa festa sia giunta proprio nella settimana cruciale nella quale si sta discutendo l’argomento delle unioni civili. Resta, allora, il dubbio: questo bizzarro matrimonio è stato celebrato per il rito religioso o per provocare in modo originale coloro che sono contrari alle unioni civili? Questo resta un mistero, l’unica cosa certa è che guardando quel video le risate sono assicurate.