Voce di Napoli | Navigazione

Homeating Napoli: il social eating nelle case più belle

Cos’è l’Homeating a Napoli? Non è altro che l’iniziativa più originale di social eating 2.0 che sia mai stata inventata. L’idea nasce da due ragazze fantasiose e mosse dalla passione per ciò che fanno: Carolina Pignata e Marcella Buccino. La prima è laureata in giurisprudenza, la seconda in economia. Nonostante i loro studi distino molto da quella che è la loro attività attuale, le due ragazze hanno deciso di mettersi in gioco creando questa piattaforma per promuovere lo scambio e la condivisione non solo culinaria, ma anche culturale. Questo è, in poche parole, l’Homeating a Napoli.

Ma come funziona precisamente? “Tutto ruota intorno all’arte di accogliere in casa propria, di offrire ad altri un’esperienza del tutto nuova sia dal punto di vista culinario che di location“. Carolina e Marcella hanno girato mezza Napoli per trovare e selezionare le case più belle e caratteristiche dove ospitare turisti e non a cena. Cosa serve? La passione per la cucina, calorosa accoglienza per chi viene a cena ed una casa originale, quasi fosse un museo: dallo scrittore al pittore, tutti possono essere protagonisti dell’Homeating a Napoli. Le ragazze raccontano del loro progetto attuale e di ciò che sarà in futuro: “Per adesso abbiamo 12 location online e 5 che usciranno a breve. Prevediamo un percorso estivo che comprende anche la Costiera, Capri e Ischia“.

Homeating Napoli: qual è la sua funzione?

L’Homeating è sicuramente un modo divertente ed originale di andare fuori a cena ma qual è lo scopro principale di questa iniziativa? “Il social eating avendo come scopo principale la socializzazione ed essendo un’attività occasionale è diverso dall’home restaurant classificabile più come attività imprenditoriale. Ciò non significa che si è esenti dall’emettere ricevuta e pagare le tasse, così come si è responsabili di cosa si serve in tavola“. E i prezzi? Beh, di certo non parliamo di cifre economiche o facilmente accessibili però siamo certi ne valga la pena nel caso in cui si voglia passare una serata diversa, gradendo buon cibo e bella compagnia in una cornice pittoresca ed insolita.