Anche a Napoli, con l’aumento delle polveri sottili nell’aria, è scattato il blocco auto che sarà in vigore da oggi, lunedì primo febbraio, fino a sabato 6. La decisione, arrivata attraverso una delibera comunale, è stata presa in seguito all’aumento di smog. La causa è da ricercarsi nelle condizioni meteo “anomale” delle ultime settimane, con assenza quasi totale di piogge che ha portato non pochi problemi non solo in città, ma anche in campagna.
Il blocco auto deciso a Napoli, prevede il divieto di circolazione per le macchine inquinanti dalle 9 e 30 alle 12 e 30 e dalle 14 e 30 alle 19 e 30. Potranno circolare invece le auto euro 4 e successive, tutti i i veicoli dotati di motore a metano o elettrico. Esclusi dal divieto anche chi trasporta diversamente abili o almeno tre passeggeri (tranne le euro 0 e le euro 1). Per conoscere tutti gli altri casi di deroga, previsti per particolari auto e conducenti, è possibile consultare l’ordinanza sul sito del Comune di Napoli.
Gli orari non sono uguali per tutti i giorni, infatti il blocco varrà dalle 14 e 30 alle 19 e 30 il lunedì, il mercoledì e il venerdì, mentre per gli altri giorni il divieto inizierà dalla mattina, dalle 9 e 30 alle 12 e 30.
La limitazione della circolazione dei veicoli è dovuta all’aumento dell’inquinamento dell’aria: due centraline dell’ARPAC in città hanno registrato il superamento del limite del PM10.
L’aumento delle polveri sottili e degli agenti inquinanti è dovuto alla scarsità di pioggia e vento che nel periodo invernale contribuiscono a tenere basso il livello di smog.
Non tutte le strade cittadine saranno interessate dal blocco: si potrà circolare liberamente sulla tangenziale, sulla strada regionale ex SS numero 162, sui raccordi A1 (Napoli – Roma), A3 (Napoli – Salerno) e quello di viale Fulco di Calabria.