Voce di Napoli | Navigazione

Elezioni Comunali Napoli 2016, ultimi sondaggi Demos, Ipr Marketing e Winpoll

Sono stati pubblicati, prima dell’entrata in vigore del divieto previsto dalla legge sulla par condicio, gli ultimi sondaggi politico elettorali sulle elezioni comunali Napoli in programma il prossimo 5 giugno. Tutti gli istituti demoscopici sono concordi nel ritenere favorito in questa tornata elettorale Luigi De Magistris. Il sindaco uscente, infatti, al primo punto può vantare dal 37% di Ipr Marketing, al 42% di Demos, fino alle più rosse previsioni di Winpoll che gli accredita addirittura un 45-47%.

Con De Magistris quasi certo di andare al ballottaggio, la vera partita sembra quella che si giocherà tra centrodestra, centrosinistra e Movimento 5 Stelle per trovare lo sfidante del sindaco della rivoluzione arancione. Secondo IPR Marketing il più accreditato è Gianni Lettieri col 24% che gli permetterebbe di superare di 3 lunghezze Valeria Valente che si assesta al 21%. Staccato il grillino Matteo Brambilla che si fermerebbe al 13%. Il sondaggio Winpoll per Teleluna ribalta la situazione con la Valente che seppur di poco, sarebbe in vantaggio su Lettieri. L’esponente del PD, infatti, è accreditata di un 17,5-19,5% contro il 17-19% del candidato azzurro. Staccato sempre Brambilla con una forchetta 13,5-15,5%.

Diversi anche i dati di Demos che, se da un lato confermano i dati di IPR con Lettieri che sfiora il 20% che gli garantirebbe il ballottaggio, “vedono” una situazione differente tra PD e M5S. Brambilla infatti è accreditato del 17,3% mentre la Valente si fermerebbe al 16,4%.

BALLOTTAGGIO – Secondo IPR Marketing l’eventuale ballottaggio tra De Magistris e Lettieri vedrebbe vincente l’ex magistrato con il 55% dei voti. Demos e Winpoll hanno analizzato i tre possibili ballottaggi che vedono De Magistris oltre il 60% in tutti i casi. Per Demos vincerebbe col 62,9 contro Lettieri, 63,5 contro Valente, e 64,9 contro Brambilla. Simili i dati di Winpoll: vittoria col 61% contro Valente, 64 contro Lettieri e 69 contro Brambilla.