A grande richiesta tornano le visite guidate gratuite al Parco e alla Tomba di Virgilio, all’interno del Parco di Mergellina. Domani (4 novembre) e sabato 2 dicembre alle ore 11:00. La visita durerà un’ora, si consigliano calzature comode.
A guidare la passeggiata tra mito e realtà la direttrice Fernanda Capobianco. Il giro turistico permetterà di vedere l’edicola in piperno con due lapidi voluta dal viceré Pietro d’Aragona nel 1668 per ricordare ai posteri la sua attività di recupero di antiche strutture termali (sono incise le malattie curabili dalle acque termali presenti nell’area flegrea); la tomba di Giacomo Leopardi (il poeta di Recanati è morto a Napoli nel 1838); la Crypta Neapolitana, una galleria romana per facilitare i collegamenti tra Napoli e i Campi Flegrei.
Non mancheranno cenni sulle specie vegetali che si incontreranno nel corso della visita, quasi tutte citate dal grande Virgilio: il nocens, velenoso tasso, albero della dea degli inferi, il mirto sacro a Venere, l’elegante acanto le cui foglie ispiravano le decorazioni architettoniche, gli imponenti cipressi… L’iniziativa è promossa dal Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente.

