Il ciclone Poppea si sta per abbattere con forza su tutta la Campania portando piogge e temporali. Dalla giornata di sabato 2 settembre oltre al cattivo tempo si assisterà anche a un rapido calo delle temperature, che potrebbero scendere anche di 10 gradi. Non è un weekend fortunato degli amanti del mare, ma dopo sette ondate di calore e soprattutto dopo l’anticiclone Lucifero, in molti saranno contenti per questo cambiamento stagionale.
Un anticipo d’autunno per questo inizio di settembre porterà fino alla giornata di lunedì 4 settembre una ventata di aria fredda scacciando l’ultimo anticiclone di quest’estate 2017, Polifemo.
“In particolare, dalle 9 del mattino e per le 24 ore successive, si prevedono, si legge nell’Avviso “piogge sparse, anche a carattere di moderato rovescio o temporale”. Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Particolare attenzione va posta alle aree e ai versanti che presentano particolare fragilità aggravata anche dai recenti incendi. E’ possibile, infatti, che si verifichi il trasporto a valle dei materiali prodotti dalla combustione. La protezione civile regionale invita anche a prestare attenzione alle zone depresse del territorio e con condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche per la ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato il territorio.Si prevedono anche venti sud-occidentali con possibili forti rinforzi e raffiche nei temporali.”
La Protezione civile regionale invita gli enti competenti a porre in essere tutte le misure atte a prevenire e constrastare i fenomeni attesi
