C’è Capri nella locandina dell’edizione 2016 del Festival di Cannes. L’isola azzurra è diventata la protagonista involontaria della manifestazione cinematografica più famosa al mondo che quest’anno si terrà dall’11 al 22 maggi 2016. Uno spot del tutto gratuito alla nostra bellissima isola di Capri dunque. La locandina ritrae Villa Malaparte in un’inquadratura del film “Il Disprezzo” del 1963 diretto da Jean-Luc Godard che ambientò la pellicola tra l’isola dei faraglioni e Roma.
Fonte: repubblica.itLa bizzarra decisione è stata spiegata dagli organizzatori sul sito ufficiale del festival. Si legge infatti: “È tutto là. I passi, il mare, l’orizzonte: l’ascesa di un uomo verso il suo sogno, in una calda luce di Mediterraneo che diventa oro. Il “cinema sostituisce il nostro sguardo fisso con un mondo in armonia coi nostri desideri“. Il film da cui è tratta l’immagine è ispirato all’omonimo romanzo di Alberto Moravia del 1954 che narrava le vicende di Riccardo Molteni, scrittore costretto ad accettato un lavoro come sceneggiatore per accontentare il desiderio della moglie di comprare casa. E proprio il suo primo film è ambientato nell’isola azzurra.
Locandina del Festival di Cannes 2016: la protagonista è Capri
Villa Malaparte si trova su un promontorio roccioso che domina tutta l’isola e fu dimora estiva dello scrittore, giornalista e saggista italiano, Curzio Malaparte. Il poeta si innamorò dell’isola e decise di costruirsi una casa tutta per sè. Come dargli torno. Capri è una delle meraviglie del mediterraneo. Le sue spiagge limpide, i faraglioni e la meravigliosa grotta azzurra sede di suggestioni legate a spiriti e spettri, ne fanno un luogo incantevole da visitare. La sua esclusività poi è fonte di ricchezza per tutta l’isola che ogni anno vede avvicendarsi, nella piazzetta, vip e personaggi di spicco dello spettacolo italiano. Siamo dunque contenti che il Festival di Cannes abbia fatto questo involontario regalo all’isola di Capri, mostrando in copertina uno dei suoi luoghi più affascinanti e suggestivi di sempre.
