Vacanza prenotata, bagagli (quasi) pronti, poi arriva una mail e cambia tutto. “Purtroppo per una serie di concause mi ritrovo a cancellare tutta la programmazione charter di agosto 2017”. Questa la comunicazione inviata qualche giorno fa da Sueño Holidays, tour operator incoming dell’isola di Tenerife, a tutti gli agenti di viaggio che hanno curato le pratiche di centinaia di napoletani pronti a trascorrere una settimana sull’isola spagnola.
Quatto voli charter annullati nelle giornate del 7, 14, 21 e 28 agosto. Voli a rotazione che di settimana in settimana avrebbero portato a Tenerife nuovi villeggianti, riportando a Napoli quelli precedenti. A lanciare l’allarme è stato il sito di settore, Webitmag.it, che ha raccolto le lamentele di diverse agenzie di viaggio napoletano. Nella mail inviata dal tour operator spagnolo si precisa che verranno rimborsati i soldi del solo collegamento aereo mentre per gli alberghi eventualmente prenotati bisognerà agire tramite assicurazione.
Disagi su disagi dunque per chi aveva prenotato la vacanza e ora si ritrova a dover riorganizzare l’intero viaggio e, cosa più importante, recuperare i soldi già spesi. “Gli agenti di viaggio – spiega il portale Webitmag – erano in agitazione da alcuni giorni su diversi gruppi Facebook perché non riuscivano a contattare l’operatore e alcuni lamentavano di aver ricevuto mail di cancellazione del volo per saldo non versato. Alla fine la verità è venuta a galla e con questa i problemi di riprotezione che gli agenti ora dovranno gestire in prima persona se hanno pacchettizzato personalmente la vacanza”.
Ora devono rimborsare i biglietti del volo e cercare di riorganizzare la vacanza per non perdere i clienti. Una situazione paradossale che però – così come sottolinea sul suo l’associazione italiana degli agenti di viaggio (AIAV) – deve far accendere i riflettori su tre tour operator (non proprio in regola con le normative italiane) che in questa estate 2017 hanno già rovinato
numerose vacanze. L’associazione cita poi tre tour operator che, quest’anno, hanno fatto (e fanno…) palpitare il cuore di tanti agenti di viaggio” si legge sul blog. Dopo una dettagliata analisi e l’accusa di “non rispondere più al telefono, la chiusura lascia qualche interrogativo di troppo: “Tutti e tre gli operatori, i tre moschettieri, con le loro storie, le loro frottole, il loro non rispettare la Legge e la loro arroganza, sono stati anche quest’anno venduti dagli agenti di viaggio. Non viene da porsi qualche domandina?”
VocediNapoli.it ha raccolto la testimonianza di una ragazza di 25 anni, residente al Vomero, che aveva prenotato un viaggio per due persone a Tenerife. “L’ho saputo pochi giorni fa della cancellazione dei voli. Sarei dovuta partire il 14 agosto con il mio fidanzato e invece ora mi ritrovo a riorganizzare la vacanza a prezzi decisamente più alti. Per fortuna l’agenzia mi ha subito rimborsato tutto anche perché eravamo gli unici ad aver prenotato con il tour operator spagnolo. La stessa agenzia però mi ha detto che altri agenti sono in grossa difficoltà perché devono gestire decine di rimborsi e non hanno, al momento, grossa liquidità a disposizione”.
