Ci sono voluti mesi e lunghe attese ma finalmente la Funicolare Centrale di Napoli, storico impianto cittadino, riapre al pubblico sabato 22 luglio con la prima corsa alle ore 12.30. L’impianto risale al 1928 ed è stato rigenerato con un intervento di revisione dopo venti anni, la struttura è stata adeguata dal punto di vista tecnico e sarà di nuovo fruibile a partire da quella data. Un importante notizie per cittadini e turisti che potranno facilmente raggiungere punti nevralgici della città senza affollare necessariamente gli altri mezzi di trasporto partenopei.
Alle ore 10 di sabato sarà effettuata una corsa inaugurale alla presenza del sindaco Luigi De Magistris, dell’assessore ai Trasporti Mario Calabrese, dell’amministratore delegato dell’Azienda Napoletana Mobilità Ciro Maglione, del presidente della Commissione Trasporti Nino Simeone, e dei presidenti delle Municipalità interessate. Seguirà una visita tecnica nei locali di piazza Fuga e poi la Funicolare sarà pronta per il trasporto dei cittadini.
Ci sono voluti esattamente 11 mesi e 1000 interventi per ripristinare la situazione, la Funicolare è uno degli impianti più importanti al mondo vista la sua lunghezza ed efficienza. Un mezzo di trasporto molto frequentato dalla popolazione, si contano poco meno di 30mila utenti al giorno. Il recupero e la riapertura dell’impianto sarà una nota dolce nell’estate torrida di chi resta in città e di quanti vengono a Napoli per godere delle vacanze estive.
