Voce di Napoli | Navigazione

Università Parthenope, da settembre nuovi corsi di laurea legati al comparto mare

L’università Parthenope, dal prossimo anno accademico, “Attiverà una serie di corsi connessi al comparto mare: dopo una lunga trattativa con il Miur ed il MIT inaugureremo il ‘corso professionalizzante di conduzione del mezzo navale“. Ad annunciarlo il Rettore dell’Ateneo Alberto Carotenuto nel corso del convegno internazionale su “Shipping e Stakeholder” organizzato a villa Doria d’Angri.

I corsi andranno a colmare un vuoto e risolveranno le problematiche legate alla formazione più professionalizzante per gli allievi di plancia e macchine” ha proseguito Carotenuto che poi ha sottolineato che “Riattiveremo inoltre economia marittima e, finalmente, avremo scienze infermieristiche per il comparto nautico, un corso fortemente voluto anche dalla regione Campania. Stiamo ristrutturando anche una serie di corsi di ingegneria che vanno in questa direzione“.

Secondo il Rettore “La Parthenope si connoterà sempre più per la valorizzazione della risorsa mare e ne vuole diventare punto di riferimento, perché è nata con questa mission ed ha una lunga tradizione, la regione inoltre ha enormi potenzialità nel settore marittimo“. Infine Carotenuto ha detto che “Questi risultati si sono potuti ottenere grazie ai rapporti sinergici e di fiducia intrattenuti con la famiglia Grimaldi, con Umberto Masucci, con Pietro Spirito“.