Beccati a scopiazzare gli schemi di Maurizio Sarri su un taccuino e allontanati dal campo d’allenamento di Dimaro con tanto d’intervento dei carabinieri, sollecitati dai responsabili della sicurezza del Napoli.

Clima teso durante la sessione d’allenamento di questa mattina sugli spalti del comunale di Carciato dove la società di Aurelio De Luarentiis, dopo l’annuncio di giovedì mattina con il quale vietava ai tifosi di girare video durante gli allenamenti, continua i controlli serrati (con tanto di binocoli) per scovare e allontanare possibili “talpe”, pronte a memorizzare e riprodurre le lezioni di calcio di Sarri.
I due tifosi, o semplicemente appassionati di calcio, sono stati allontanati e condotti nello spiazzale antistante il campo d’allenamento dove è poi avvenuta l’identificazione da parte dagli uomini della sicurezza del Napoli alla presenza anche dei carabinieri. I due “traditori” hanno provato a giustificarsi spiegando che gli schemi e gli appunti “scopiazzati” saranno utilizzati per insegnare calcio ai più giovani.

Una decisione che ha scatenato diverse polemiche e portato tifosi a polemizzare, altri a difendere la società. Una decisione poco opportuna ed efficace. “Chi vuole rubare immagini e video – commenta un tifosi all’esterno del campo d’allenamento di Dimaro – lo può fare anche con una telecamerina nascosta, o magari scrivendo appunti sul cellulare. E’ diventata una caccia alle streghe che inizia anche a dare fastidio”.
Il Napoli in effetti apre gli allenamenti ai tifosi solo nelle tre settimane di ritiro. Durante l’anno a Castel Volturno è impossibile per tifosi (così come ai giornalisti) assistere agli allenamenti. La presenza dunque di eventuali “spie” appare quasi scontata. Così come è diventata quasi una prassi incontrare durante gli allenamenti del Napoli appassionati di calcio, addetti ai lavori e tifosi di altre squadre che assistono da vicino alle lezioni di chi negli ultimi anni è stato etichettato come l’allenatore del “tiki-taka verticale” e del calcio spettacolo in generale.
Schemi e allenamenti in generale che – così come sottolineato nella fase finale della consueta diretta di VocediNapoli.it – da un estimatore di Sarri nonché allenatore di calcio giovanile – “possono anche essere memorizzati e ricordati a memoria.
LA DIRETTA DI VOCE DI NAPOLI
