Voce di Napoli | Navigazione

Invasione di blatte in Cilento: chiusi anche i ristoranti

Nel Cilento stanno affrontando una vera e propria emergenza. Il territorio è completamente invaso dalle blatte. Insetti di piccole dimensioni spuntano da ogni parte. Sono in condizioni disperate i comuni di Agropoli, Castellabate e altri limitrofi.

Negli ultimi giorni sono state numerosissime le segnalazioni, i residenti e i commercianti sono esasperati da una situazione che sembra essere davvero grave. L’emergenza è soprattutto igienica, considerato che questi animali provengono dalle fogne. Alcuni ristoranti pare che siano stati costretti a chiudere a causa dell’invasione di blatte.

Invasione di blatte in Cilento: chiusi anche i ristoranti

I vari comuni si stanno attrezzando per procedere con la disinfestazione e cercare di arginare il problema. Purtroppo interventi di questo tipo andrebbero fatti prima che le uova dell’insetto si schiudano, cosa che capita generalmente in primavera. Agire adesso risolve la situazione in minima parte, ma le blatte sono molto prolifere e se hanno depositato le uova, debellare la loro presenza con le temperature degli ultimi tempi è davvero difficile.