Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, aerei a bassa quota sorvolano la Reggia di Capodimonte: la protesta dei residenti

Continuano le denunce dei residenti sugli aerei che sorvolano Napoli a bassa quota. Il problema dei velivoli che attraversano la città nella manovre di decollo e atterraggio ha mobilitato molti cittadini, soprattutto quelli che vivono nelle zone collinari della città, che reclamano un intervento affinché si cambino i piani di volo per scongiurare la possibilità di un terribile incidente.

Napoli, aerei a bassa quota sorvolano la Reggia di Capodimonte: la protesta dei residenti

Tempo fa era diventato virale un video di un aereo che sembrava quasi stesse per sfiorare un palazzo. Ma a preoccupare ancora di più sono le manovre in cui gli aerei sorvolano la Reggia di Capodimonte. Basta fare la fila per il museo per rendersi conto di quanto i velivoli passino vicino all’edificio. Sulla questione era stato lanciato anche un appello per puntare l’attenzione sull’emergenza, ma fino ad ora non è stato fatto niente.

Il comitato “No Fly Zone” nato su Facebook dall’unione di alcuni cittadini ha lanciato di nuovo l’allarme, allegando un video ripreso da lontano da cui si vede bene quanto gli aerei passino troppo vicino alla Reggia di Capodimonte, nella denuncia si legge:
Guardate nel video l’aereo che sorvola la Reggia di Capodimonte, patrimonio dell’umanità quando per atterrare utilizza la pista 06 sorvolando Vomero Arenella. E si vede pure l’ombra del aereo sulla pinacoteca quando ci passa sopra. Nella relazione della commissione Ambiente del comune di Napoli del 26-6-2017, comunicato n.210, scaricabile dal sito del comune, si cita il gestore dei voli dell’aeroporto di Capodichino: ‘Nella loro rotta gli aerei nelle procedure di atterraggio si spostano di 3 gradi a destra per evitare il sorvolo della reggia”. MA QUANDO MAI!!!!! Si vede nel video le ali sempre orizzontali dell’aereo che non fa alcuna virata e va dritto sulla pista!“.
La preoccupazione è che le vibrazioni possano danneggiare le opere all’interno di Capodimonte e l’edificio. Il timore è che possa accadere anche una tragedia qualora malauguratamente avvenga un incidente.

Ecco il video