Era lo scorso 1 giugno quando V.C. è rimasta coinvolta in un terribile incidente stradale. La ragazza di 15 anni era arrivata all’ospedale Ruggi di Salerno in condizioni disperate. Presentava gravissimi traumi tra cui un ematoma subdurale e una grande emorragia subarcnoidea. Era stata ricoverata in rianimazione in prognosi riservata, i genitori hanno sperato fino all’ultimo che potesse salvarsi.

Purtroppo la ragazza non ce l’ha fatta, nella mattinata di lunedì il suo elettroencefalogramma è risultato piatto e i medici hanno dovuto dichiarare la sua morte celebrale. I genitori straziati dal dolore per la tragica perdita, sono comunque riusciti a compiere un gesto d’enorme altruismo, decidendo di donare gli organi della figlia deceduta.
Così l’equipe dell’ospedale ha avviato la procedura, l’autorizzazione è arrivata a seguito dell’osservazione di morte e del verbale del medico legale esterno, con l’approvazione del magistrato di turno. Nella notte di lunedì due gruppi di medici, uno proveniente dall’ospedale Bambin Gesù di Roma e un altro dall’ospedale di Padova, hanno proceduto a espiantare gli organi, che serviranno a salvare la vita di 5 bambini ricoverati nelle due strutture. Un gesto d’amore, quello dei genitori della giovane vittima di un incidente stradale, che aiuterà altre piccole vite a guarire. Non sarà mai un conforto ma resta comunque un atto di grande umanità.
