Maggiore controllo nelle strade della movida napoletana, a partire dalla zona dei baretti di Chiaia e del lungomare Caracciolo.

E’ quanto emerge dalla riunione, svoltasi in mattinata del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Carmela Pagano. Riunione al quale hanno partecipato il Sindaco Luigi de Magistris, accompagnato dal vice sindaco Raffaele Del Giudice e dal comandante del corpo della polizia municipale Ciro Esposito, il Questore De Iesu e i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Del Monaco e D’Alfonso.
All’ordine del giorno i profili di sicurezza pubblica posti dalla movida, che nei giorni scorsi ha fatto registrare episodi di violenza, che hanno suscitato allarme nell’opinione pubblica.
Dopo ampia disamina delle caratteristiche del fenomeno, è stato espresso dal Comitato parere favorevole all’immediato rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio sui principali siti della movida, sensibili sotto molteplici aspetti.
In particolare, a partire dal quadrilatero della movida di Chiaia e sul Lungomare, dal venerdì alla domenica, nelle ore serali e notturne verranno attuati servizi congiunti delle Forze dell’ordine e dei militari dell’operazione “Strade sicure” con pattuglie miste appiedate ed itineranti funzionali allo scopo, che potranno intervenire rapidamente in caso di necessità, esercitando, altresì, un’indubbia azione deterrente e di rassicurazione dei cittadini. Nelle stesse zone si spiegherà, altresì, l’intervento della Polizia Municipale per i profili di competenza.
Saranno proseguite, inoltre, da parte del Comune di Napoli le iniziative già avviate, intese a creare sinergia e consenso tra i pubblici esercenti interessati e i comitati di cittadini su un insieme di regole condivise che possano creare responsabilmente condizioni di migliore fruizione degli spazi cittadini, garantendo i diritti di tutti.
In tale ambito si farà riferimento alla recente normativa sulla sicurezza delle città, definitivamente approvata dal Parlamento, utilizzando tutti gli strumenti, quali ordinanze e/o regolamenti, dalla stessa messi a disposizione dei Sindaci per assicurare il decoro e la vivibilità della città nonché le risorse messe a disposizione per il potenziamento degli impianti di videosorveglianza urbana.
DE GIOVANNI (PRESIDENTE I MUNICIPALITA’ CHIAIA-SAN FERDINANDO-POSILLIPO)
“Bisogna prevede l’insonorizzazione degli esercizi commerciali notturni – dichiara De Giovanni ai microfoni di Tv Luna – e si può ragionare su una chiusura dei locali entro le due del pomeriggio. Bisogna soprattutto introdurre sanzioni certe a chi non rispetta le regole. La stagione dei “patti” informali non ha prodotto i risultati sperati. Solo qui, un’ordinanza che disciplini la vita notturna viene considerata una bestemmia, altrove invece è la normalità. Senza introdurre un sistema rigido di regole da rispettare e sanzioni in caso di inosservanza, pochi esercenti che non rispettano le basi della civile convivenza rovinano un’intera categoria”.
