Voce di Napoli | Navigazione

Lutto nel teatro napoletano: addio alla regista Ludovica Rambelli

Il teatro napoletano oggi è in lutto dopo la scomparsa della celebre regista Ludovica Rambelli, morta a soli 54 anni dopo una lunga malattia. Indelebile il ricordo della sua arte e la sua capacità di raffigurare i quadri del Caravaggio.

ludovica-rambelli

A dare il triste annuncio colleghi e amici sui social che ricordano una delle perle del panorama italiano. Attrice e drammaturga, aveva debuttato come regista nel 1985 dopo aver studiato Lettere. Nel 1992 il diploma all’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini presso cui lavorò per diversi anni. Nel 1996, dopo questa esperienza, fondò con Mauro Milanese la sigla Malatheatre curandone testi e regia. Con questa per oltre dieci anni ha messo in scena una serie di spettacoli tra cui Apokryphos e Sogno di una notte di mezza estate. Nel 2014 la firma per la regia di The Hats Company, compagnia che recita i testi di Shakespeare in inglese.

Quadri viventi

Negli ultimi anni invece la Rambelli aveva adoperato la tecnica dei tableaux dove un gruppo di attori mascherati mette in scena un vero e proprio quadro vivente (Nati nel settecento sono stati una pratica che ha avuto un periodo di grande splendore).