Voce di Napoli | Navigazione

Da 5 a 15 euro l’offerta “a piacere” per gli abusivi di via Posillipo cacciati da Napoli

Minacce, discussioni animate fin sotto casa dei residenti e tariffe che partivano da cinque euro per poi salire se l’auto era di lusso.

Questa mattina i carabinieri della compagnia di Bagnoli hanno liberato la zona di via Posillipo dai parcheggiatori abusivi. Eseguite misure cautelari, emesse dal gip di Napoli, a carico di 7 persone, tutte residenti nel quartiere, che nel giro di 10 ore devono lasciare la città partenopea: il giudice ha imposto loro il divieto di dimora nel capoluogo campano.

Durante le indagini coordinate dalla Procura napoletana, i carabinieri della stazione di Posillipo hanno installato una telecamera per monitorare le attività di un gruppo di abusivi che operava nell’esclusivo quartiere residenziale. I video girati dai militari hanno documentano tutto, a partire dai preparativi della prima serata quando gli abusivi occupavano posti liberi con grossi mezzi nella loro disponibilità o con i bidoni della differenziata spostati a piacimento.

La telecamera ha poi immortalato centinaia di estorsioni perpetrate su via Posillipo ai danni di automobilisti costretti a pagare anche per parcheggiare sulle “strisce blu” e secondo un “tariffario” con modalità che variavano in base ai giorni della settimana e al tipo di auto da parcheggiare: da un minimo di 5 euro nei giorni centrali della settimana fino a 15, nei giorni di movida e per il parcheggio di auto di lusso. Il giro d’affari stimato dagli investigatori poteva arrivare anche a 1500 euro al giorno.

Solo una parte delle vittime delle estorsioni – sottolinea la Procura – si è convinta aa denunciare alle forze dell’ordine.