Ilenia Lazzarin è la bellissima e dolcissima Viola Bruni di Un Posto al Sole, la soap opera napoletana più seguita d’Italia che va in onda da quasi vent’anni. In una recente intervista a Napoli Città Solidale l’attrice ha parlato della sua vita, del suo lavoro e delle assonanze che riscontra nel carattere del personaggio che interpreta. Giunta da Busto Arstizio 13 anni fa, dalla soap Ilenia Lazzarin non se n’è mai andata ed è un bene: il pubblico di Upas si è ormai affezionato a Viola in quanto l’ha vista crescere e, da adolescente ballerina di danza classica, diventare una vera e propria donna quasi giunta al matrimonio.
Quando a Ilenia viene chiesto del suo lavoro, ne parla con grande entusiasmo, specie in questo momento che sul set fervono i preparativi del matrimonio con Eugenio Nicotera: “È molto divertente e allegro, con Paolo Romano finalmente stiamo affrontando un po’ di momenti spensierati e stiamo facendo molta commedia. E poi io so di che cosa si tratta: mi sono già sposata una volta per fiction con Marcello il fratello di Andrea, vengo da un precedente matrimonio con tutto il trambusto che comporta. In questo caso andiamo a sposarci in comune, è un po’ più tranquillo (…) Sinceramente mi auguro che vada tutto bene con Eugenio ma Upas sorprende sempre anche me… L’action è sempre in agguato!“.
Ilenia Lazzarin: “Somiglio a Viola al 50 per cento”
Quali sono le assonanze con Viola? “Ho un cinquanta per cento di similitudine e un cinquanta no. Condivido gli stessi valori del mio personaggio: la famiglia, le amicizie, l’amore… Viola crede tantissimo in queste cose, si fa paladina della giustizia, dell’onestà, morirebbe per i più deboli. Anche io sono così però, a differenza di lei, mi sento molto istintiva, sono più reattiva. Subisco fino a un certo punto poi sono meno autodistruttiva di Viola che, secondo me, ha poca autostima. Anche io combatto con l’insicurezza e ogni giorno lotto ma all’alba dei 34 anni credo sia il caso di darsi da fare e di imparare a difendersi. (…) Sento grandi responsabilità: sia i ragazzini che i giovani mi seguono moltissimo e i messaggi che cerco di mandare sono quelli maturati dalla mia consapevolezza di vita, anche sui social. Mi metto sempre in gioco e purtroppo questo comporta anche ricevere delle critiche. Io le tollero ma solo quando si tratta di persone in grado di avere opinioni educate e civili, sono poco democratica invece sull’inciviltà“. Insomma, la Lazzarin è proprio una donna forte e determinata che è cresciuta insieme al suo personaggio nel corso del tempo. E adesso? Il prossimo passo sarebbe vedere Viola mamma…che gioia per i fan!
