Voce di Napoli | Navigazione

Rotonda Diaz, visite nefrologiche gratuite per tutti

La società NephroCare, in collaborazione con il Centro Operativo di Protezione Civile “Falchi del Sud“, ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione delle patologie renali alla rotonda Diaz, a Napoli.

Per tutta la giornata, infatti, i medici hanno accolto numerosi passanti che, incuriositi, si sono avvicinati ai gazebo allestiti nella rotonda ed hanno potuto usufruire gratuitamente di visite specialistiche nefrologiche. All’interno dei gazebo, un’area per l’accettazione ed una, separata, con lettini per le visite ed un ecografo ed un impedenzometro portatili. NephroCare è la piattaforma di servizi di Fresenius Medical Care, multinazionale specializzata nelle cure di patologie renali, e, dal 1994, offre eroga ogni anno più di 13.000.000 di trattamenti in oltre 30 Paesi.

Gennaro Perotta, responsabile dell’inizativa per NephroCare, spiega: “Ci occupiamo della prevenzione e della cura delle malattie renali con centri di emodialisi in tutta la Campania; le giornate come oggi, in cui offriamo gratuitamente un’impedenzometria e un’ecografia, hanno lo scopo di sensibilizzare non solo le persone che soffrono di problemi renali, ma anche gli ipertesi e i diabetici, due categorie a rischio di malattie renali, a effettuare screening e esami di prevenzione almeno una volta all’anno“.

La dott.ssa Stefania Buglione, nefrologa e direttrice di uno dei centri NephroCare, fra una visita e l’altra sottolinea la necessità della prevenzione e come spesso si sottovaluti tantissimo il benessere dei reni, forse anche perché è un organo che dà segnali solo una volta colpito da una malattia: “Molto spesso patologie come ad esempio il diabete o l’ipertensione, o una semplice infezione ripetuta delle tonsille, possono comportare danni ai reni, quindi è importante che il mondo renale venga maggiormente conosciuto“.

Insieme alla prevenzione, sottolinea  la Buglione, un altro aspetto importante è l’alimentazione e l’organizzazione di eventi come quello odierno: “A Napoli, in Campania, la nostra è una dieta mediterranea, controllata ed equilibrata, ma non abbiamo una grossa attenzione ai grassi, nel senso che ne mangiamo troppi e ciò incide sulla formazione delle placche arteriosclerotiche che provocano malattie cardiovascolare e renali. La giornata, come anche per quelle organizzate in precedenza, ha avuto un ottimo riscontro fra i cittadini, che hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa affollando i gazebo già dalla mattina e mi auguro che se ne organizzino ancora, grazie anche ai Volontari dei “Falchi del Sud” che hanno fornito i gazebo, i generatori e il supporto durante l’intera giornata“.