Papa Francesco non ha accettato l’onorificenza riconosciutagli dalla Scuola Medica Salernitana come “medico delle anime”, già annunciata nei giorni scorsi che voleva conferire al Papa la laurea honoris causa per le sue doti e capacità come conoscitore dei bisogni delle persone deboli.

La Sala stampa vaticana ha fatto sapere il motivo del diniego del Santo Padre: “Bergoglio non accetta premi e onorificenze”. L’unica eccezione è avvenuta per il conferimento del premio per la pace “Carlo Magno 2016”, un riconoscimento prestigioso conferito in Germania alla personalità che si distingue per la sua azione in favore della pace e dell’integrazione a livello europeo.
Proprio in quell’occasione fu spiegato: “Il fatto che abbia accolto questa è un fatto del tutto eccezionale. Chiedendone ragione, il Papa mi ha risposto che si trattava di un premio per la pace. E, in questo tempo in cui vediamo i gravi rischi per la pace nel mondo, ritiene che incoraggiare ad agire per la pace, sia fondamentale. Il Papa interpreta quindi questo premio non come un dono a lui, lo riceve per dedicarlo e rivolgerlo all’Europa come incoraggiamento a lavorare per la pace”.
