Voce di Napoli | Navigazione

Gigi D’Alessio dopo il Festival di Sanremo attacca tutti

Gigi D’Alessio dopo l’eliminazione al Festival di Sanremo, ha avviato una crociata contro la kermesse musicale. E’ cominciato tutto con un video girato assieme ad Anna Tatangelo, in cui ironizzava sul fatto che non gli fosse assolutamente importato di non essere arrivato in finale. Lo spirito goliardico iniziale, ha assunto subito dopo un tono polemico.

Gigi D'Alessio dopo il Festival di Sanremo attacca tutti

Il cantante napoletano, non si è limitato al filmato, il giorno dopo ha attaccato pesantemente la giuria di qualità del Festival di Sanremo, alludendo a un’incompetenza che non avrebbe reso possibile un giudizio valido:
Quando hanno annunciato i nomi degli esperti e ho scoperto che ci sarebbero stati personaggi come Linus, una blogger che si occupa di trucchi e vestiti, un regista bravo che non so quanto sappia di musica e Giorgio Moroder che di musica italiana non sa nulla, ho sentito puzza di bruciato. Ho chiamato Anna (Tatangelo ndr) e le ho detto: tesoro, fai i bagagli che torniamo a Roma. (…)Con gente come me, Al Bano o Ron in gara dovevano chiamare professionisti, direttori d’orchestra, radiofonici di aziende che trasmettono tutta la musica italiana e non solo i fighetti del momento“.

Gigi D’Alessio non si è limitato ad attaccare la giuria, subito dopo si è rivolto al direttore artistico e conduttore Carlo Conti, dicendo che l’avrebbe invitato, solo per fare più ascolti nei paesi europei, in cui è stata trasmessa la kermesse:
Ci hanno usati. Senza Al Bano, Ron o me, la Russia e l’Est Europa probabilmente non avrebbero comprato il Festival dalla Rai. Ci hanno mandati al macello. Carlo Conti vuole svecchiare? Non si fa così, avrebbe dovuto proteggerci“.

Tutti le critiche che Gigi D’Alessio sta rivolgendo alla gestione del Festival di Sanremo, non sono passate inosservate. Il primo a rispondere al video è stato Carlo Conti. Tra i colleghi del cantante napoletano, è intervenuto Luca Sepe che l’ha accusato di aver esagerato quando ha detto che Moroder, componente della giuria, occupandosi di musica dance, non sarebbe in grado di fare il giudice di Sanremo.

LEGGI LA RISPOSTA DI CARLO CONTI A GIGI D’ALESSIO 

Va sottolineato, infine, che Gigi D’Alessio, subito dopo l’eliminazione, ha dichiarato di non esserci assolutamente rimasto male. Ma da tutte le critiche che sta rivolgendo a giuria e direttore artistico, sembrerebbe proprio il contrario. Il Festival di Sanremo è finito e forse sarebbe il caso di mettere a tacere una volta e per tutte anche questa polemica, che è durata già troppo.