Arriva l’ennesima denuncia su una mensa scolastica napoletana, servita dall’azienda Sodexo, finita nel mirino per aver distribuito già in due scuole pasti con insetti. Adesso un altro istituto materno ha riscontrato la stessa anomalia. La denuncia di un padre è stata riportata da Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale dei Verdi e il consigliere comunale di Napoli, Marco Gaudini.

La scuola in questione è la materna Giacinto Gigante del quartiere Arenella. Stando a quanto raccontano Borrelli e Gaudini, è stato trovato un insetto nella pasta. C’è chi dice che sia stato rinvenuto anche uno scarafaggio, una situazione inaccettabile per cui, ribadiscono i due consiglieri: “E’ necessario un controllo capillare su tutta la filiera, da quando si cominciano a preparare i pasti fino a quando vengono serviti ai bambini perché non è accettabile che in una mensa scolastica ci si ritrovi a dover fare i conti con insetti nei pasti, così come è assurdo che siano stati serviti pasti “normali” a un bambino malato di celiachia“.
I genitori sono giustamente preoccupati e credono, hanno detto Borrelli e Gaudini: “Che la scarsa attenzione che si mette nella preparazione dei pasti sia legata all’eccessivo ribasso presentato in sede di gara, quando la Sodexo s’è aggiudicata il servizio con un ritocco del 17% in meno rispetto alla proposta del Comune“.
INSETTI ANCHE IN UN’ALTRA SCUOLA DI NAPOLI
E’normale che i genitori non siano sicuri, è il terzo caso che si verifica nel giro di poco tempo, per questo motivo chiedono a gran voce che si intervenga, come hanno ribadito Borrelli e Gaudini: “Il Comune e l’Asl devono andare al di là dell’indagine interna e dei controlli che sono stati avviati perché non basta rassicurare i genitori sul fatto che quegli insetti non sono pericolosi per la salute, ma bisogna assolutamente evitare che si ripetano cose del genere“.
