Voce di Napoli | Navigazione

Lutto a Napoli: si spegne Don Alfano, il prete degli “scugnizzi”

Napoli è in lutto per la scomparsa di don Alfonso Alfano, noto a tutti con il nome “Zi Fonso”. Riusciva a parlare ai ragazzini, gli scugnizzi napoletani del rione Doganella. Si è spento ad 81 anni dopo una luna malattia, a chi lo ha incontrato nei giorni precedenti alla morte ha detto di non lasciare soli i suoi ragazzi, l’ultimo pensiero rivolto proprio ai giovani a cui aveva dedicato la sua vita.

Don Alfano aveva aiutato i suoi ragazzi permettendo loro di imparare a suonare, a lavorare, ha provato ad inserire tutti nel mondo del lavoro favorendo idee e percorsi formativi. Attraverso il Centro Le Ali tutti gli scugnizzi hanno avuto la possibilità di scegliere una strada diversa da quella della criminalità.

Era napoletano Zi Fonso, originario di Sant’Antonio abate, nato nel 1936 in una famiglia di contadini cristiani. Oltre a ragazzini napoletani il prete aiutava anche quelli romani, non solo giovani ma anche disagiati, tossicodipendenti ed emarginai. L’ultimo saluto all’uomo è avvenuto questa mattina nella chiesa dell’istituto don Guanella, tra i suoi amati ex allievi.