Voce di Napoli | Navigazione

Italia paese sismico: alcune regioni più a rischio di altre

Durante la giornata di mercoledì un nuovo terremoto ha interessato l’Italia centrale. Due scosse la scorsa serata hanno fatto tremare Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Campania. Le scosse di magnitudo 5.4 e 5.9 sono state avvertite anche a Napoli a causa della profondità di 9 km dell’evento tellurico.

terremoto_rischio_sismico_ilmeteo

L’Italia è un paese ad alta sismicità, esistono però alcune zone più a rischio di altre e la Campania è una delle regioni più a rischio. A maggior rischio tutto l’Appennino Centro-Meridionale che nello schema, pobblicato sal sito ilMeteo.it, presenta una colorazione viola acceso, identificando aree a forte rischio sismico. Nel Nord Italia invece la zona sismica di trova al Nordest, nel Friuli Venezia Giulia.

In Campania 4608 scuole, 259 ospedali e 865.778 fabbricati, pubblici e privati, si trovano in zone a elevato rischio sismico. A fornire i dati è l’ordine dei geologi. 40.528 persone abitano “in zone a pericolosità molto elevata ed elevata da frana e a pericolosità media di alluvione”. A Napoli sono 45.943.